Libero
HOW TO

Guida completa per aprire un file XML

I file XML sono dei documenti che contengono dati, ma non sono leggibili da tutte le applicazioni. Scopri i vari modi per aprire un file XML su PC, Mac e online.

Pubblicato: Aggiornato:

Hai scaricato in un file con estensione XML, hai bisogno di aprirlo, ma non sai quale programma utilizzare? Nulla di più semplice. Di seguito ti mostreremo come aprire un file XML con Windows, macOS, ma anche con un tool online.

Cos’è un file XML

Prima di iniziare è bene sapere che XML (acronimo di Extensible Markup Language) è un linguaggio di markup creato dal World Wide Web Consortium (W3C) per avere una sintassi condivisa e leggibile sia dal computer sia dall’uomo. Attraverso questo linguaggio, che utilizza particolari tag per definire la struttura e il significato dei dati, è possibile creare delle vere e proprie istruzioni. Ad una prima occhiata, XML può sembrare simile al linguaggio HTML. Tuttavia, la differenza tra i due linguaggi sta proprio nei tag. Nel primo caso si utilizzano dei tag personalizzati, scelti da chi crea il documento. Nel caso di HTML, i tag sono predefiniti e non è possibile modificarli.

Come aprire un file XML

Una volta chiarito com’è strutturato tale tipo di documento, bisogna passare alla fase successiva: come si apre un file XML per capire cosa contiene? La procedura è veramente semplice e si può effettuare con i programmi già presenti sul PC, senza dover scaricare software di terze parti.

Aprire un file XML con Windows

Per aprire un file XML con Windows si possono utilizzare diversi programmi. Di seguito ti mostriamo i più semplici. In primis puoi utilizzare il Blocco note. Anche se viene utilizzato il linguaggio di markup, un file XML è pur sempre un file di testo. Proprio per questo motivo, può essere banalmente aperto con qualsiasi editor testuale, come appunto il blocco note. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file, selezionare la voce “Apri con…” e scegliere Blocco Note (ma anche WordPad).

In alternativa all’editor di testo, puoi scegliere di utilizzare il tuo browser (Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, ecc.). Il procedimento è simile da quello indicato in precedenza. Basterà cliccare col tasto destro sul documento, selezionare la voce “Apri con…” e indicare il browser che utilizzi di solito (sono tutti compatibili con i file XML). A questo punto si aprirà una schermata internet in cui potrai visualizzare il contenuto del file.

Aprire un file XML con macOS

Come già visto per Windows, anche per aprire un file XML su Mac o MacBook non sarà necessario installare alcuna applicazione o software esterno. Il procedimento è pressoché identico. Il primo software che puoi usare è TextEdit (si tratta del corrispettivo di Blocco note, preinstallato su macOS). Anche in questo caso, l’operazione da compiere è la medesima: cliccare col tasto destro del mouse sopra il file XML per far aprire il menu a tendina, dal quale bisognerà selezionare la voce “Apri con…” e scegliere TextEdit. Fatto ciò, sarai in grado di leggere il contenuto del file senza problemi. In alternativa, puoi sempre utilizzare il browser (come descritto precedentemente).

Come aprire un file XML online

Nel mondo del web, esistono numerosi strumenti per aprire file XML online gratis e in modo rapido. Il visualizzatore XML online più semplice da utilizzare è codebeautify.org. Questo tool si presenta con interfaccia assolutamente intuitiva. Per accedere al visualizzatore di XML ti basterà scrivere XML Viewer nella barra di ricerca che trovi nell’home page, oppure selezionarla dalla lista delle funzioni. Una volta aperta la pagina, puoi caricare il file cliccando sul tasto File. Fatto ciò, vedrai immediatamente il contenuto del file a sinistra (finestra “Sample”). A destra (finestra “Output”), il linguaggio markup verrà convertito in un testo più semplice da visualizzare e da interpretare.

Libero Annunci

Libero Shopping