iliad Fonte foto: pio3 / Shutterstock.com
HOW TO

Come attivare i servizi gratis opzionali di Iliad

Gli utenti Iliad hanno la possibilità di attivare dei servizi gratuiti che permettono di bloccare le chiamate dei scocciatori. Ecco come fare

7 Settembre 2019 - Iliad è il quarto operatore telefonico italiano sbarcato sul territorio nazionale nel maggio del 2018. Nel giro di pochi mesi ha portato un vero e proprio scossone sul mercato, grazie a offerte dal prezzo molto vantaggioso e caratteristiche chiare: ad esempio il costo dell’abbonamento mensile è fisso per sempre.

Una particolarità di Iliad è l’assenza di un’app ufficiale dove poter controllare il traffico residuo e i contatori dei minuti e del traffico dati a disposizione. Il motivo è molto semplice: Iliad ha realizzato un’Area Personale molto semplice da consultare e che funziona bene anche da smartphone. Visitando la propria area personale si scopre che Iliad offre agli utenti dei servizi opzionali gratuiti che possono essere attivati con un semplice tap sullo schermo dello smartphone o con un click dal computer. Si tratta nella maggior parte dei casi di servizi extra che proteggono gli utenti dalle chiamate indesiderate effettuate con numeri nascosti oppure il filtro chiamate & SMS/MMS.

Servizi opzionali Iliad, quali sono

In totale i servizi Iliad attivabili sulla propria scheda SIM sono sei: Blocco numeri nascosti, Inoltro verso segreteria telefonica all’estero, Protezione contro il trasferimento di chiamate, Utente non disponibile, Chiamate rapide, Filtro Chiamate & SMS/MMS. Eccoli quali sono le loro caratteristiche.

  • Blocco numeri nascosti. Il nome del servizio è abbastanza auto-esplicativo: consente di rifiutare in automatico le chiamate entranti che hanno il numero anonimo, come quelle dei call-center. Le persone che ti chiamano da un numero privato vengono avvisate da un messaggio automatico che stai rifiutando la chiamata.
  • Inoltro verso segreteria telefonica all’estero. Quando si è all’estero è possibile deviare tutte le chiamate in entrata alla segreteria telefonica.
  • Protezione contro il trasferimento di chiamate. Questo servizio permette di bloccare le chiamate in entrata che sono state deviate in precedenza.
  • Utente non disponibile. Se si è impegnati in qualche attività particolare, è possibile bloccare tutte le chiamate in entrata attivando questo servizio.
  • Chiamate rapide. Permette di assegnare dei numeri abbreviati ai contatti preferiti.
  • Filtro Chiamate & SMS/MMS. È possibile gestire tramite dei filtri le comunicazione (chiamate, SMS e MMS) che si ricevono sul proprio numero.

Servizi opzionali Iliad, come attivarli

La procedura per attivare i servizi Iliad è molto semplice. Bisogna accedere nella propria Area Personale (le credenziali vengono fornite alla sottoscrizione dell’abbonamento) e cliccare sulla voce “I miei servizi” presente nel menu di sinistra. Si aprirà una nuova pagina con tutti i servizi Iliad che possono essere attivati: per farlo basta premere sulla voce “Sì”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963