icona facebook messenger Fonte foto: charnsitr / Shutterstock.com
HOW TO

Come attivare la modalità scura su Facebook Messenger

Ami usare Facebook Messenger di notte? Arriva la Modalità Notturna nell’app. Ecco come attivarla anche nel tuo smartphone o tablet.

4 Marzo 2019 - Facebook Messenger lancia una grande novità per chi ama messaggiare nelle ore notturne. Nell’app di messaggistica arriva la modalità scura, che permette di trasformare lo sfondo della chat da bianco a nero. La funzione è particolarmente utile quando si inviano e ricevono messaggi da smartphone e tablet in un ambiente buio: in questi casi lo schermo bianco affatica gli occhi.

Il display scuro, al contrario, è più rilassante e invoglia a usare l’app per più tempo. La Dark Mode sarà disponibile anche sul nuovo Android Qil prossimo aggiornamento del sistema operativo del robottino verde. Così, dopo WhatsApp e Telegram, anche su Messenger arriva la richiestissima funzione.  Perer attivare la Dark Mode su Messenger basta inviare una semplice emoji. Attualmente lo strumento è ancora in fase di test, ma presto si diffonderà in tutti i dispositivi di ultima generazione.

Come si attiva la modalità scura su Facebook Messenger   

La Dark Mode è una delle funzioni più in voga del momento. Alcuni mesi fa è stato comunicato il suo arrivo su WhatsApp, mentre in alcuni Paesi del mondo può essere utilizzata nella chat di Telegram. Negli ultimi giorni, Facebook ha annunciato l’introduzione della modalità scura su Messenger. Ecco come funziona.

Attivarla è davvero semplice: basta inviare un’emoji al contatto con cui si sta messaggiando. Il simbolo da mandare è lo spicchio di luna (🌙).

Dopo averlo inviato al diretto interessato, sul display dello smartphone o del tablet appare una suggestiva cascata di lune accompagnata da una finestra pop-up che avvisa: “Hai trovato la modalità notturna!”. Nella versione in lingua italiana il messaggio di avviso comunica all’utente di essere uno dei pochi ad essere stato scelto per il test della Dark Mode.

Per vedere il proprio schermo diventare scuro basta toccare il tasto OK presente nel pop-up. Questa funzione è attiva sia su dispositivi Android che su iPhone e iPad, ma attualmente il suo uso è ancora limitato ad una fetta di utenti. Per disattivarla basta toccare sulla apposita voce “Dark Mode” presente nella parte superiore della chat. Inoltre, la funzione è presente nelle Impostazioni dell’app, ma anche in questo caso è possibile trovarla solo in alcuni dispositivi.

Per utilizzarla naturalmente occorre aggiornare Facebook Messenger all’ultima versione disponibile.

Insomma, la modalità notturna è una vera e propria rivoluzione per chi ama messaggiare anche di notte, e sicuramente rappresenta un balzo in avanti per la salute degli occhi. Inoltre, permette anche di risparmiare il consumo della batteria, soprattutto se lo smartphone ha uno schermo OLED.