Libero
SICUREZZA INFORMATICA

WhatsApp, come attivare la verifica in due passaggi

Per migliorare la sicurezza del proprio account, WhatsApp permette di attivare la verifica in due passaggi. Scopri come attivarla in pochi secondi.

Pubblicato: Aggiornato:

Verifica in due passaggi WhatsApp Fonte foto: Freer/Shutterstock

La verifica in due passaggi (o autenticazione a due fattori) è tra le misure di sicurezza più avanzate per proteggere gli account online. È utilizzata da svariati servizi e piattaforme online (come ad esempio Libero Mail) e serve essenzialmente ad evitare che qualcuno possa accedere ai tuoi dati senza che tu lo sappia. Anche se molti utenti non ne sono a conoscenza, questa funzione è presente anche su WhatsApp. La verifica in due passaggi, come si intuisce dal nome, richiede agli utenti di registrare il proprio account inserendo un codice PIN a 6 cifre (oltre al numero di telefono). Se vuoi aumentare il grado di protezione dell’applicazione, di seguito ti spieghiamo come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp.

Come funziona verifica in due passaggi WhatsApp

La verifica in due passaggi non si attiva ogni volta che accedi all’app, ma viene utilizzata soltanto al primo accesso. Ciò significa che, ogni volta che cambierai smartphone o avrai l’esigenza di installare nuovamente WhatsApp, il sistema ti chiederà di inserire il numero di telefono e il codice a sei cifre scelto. In questo modo nessuno potrà registrarsi su WhatsApp usando esclusivamente il codice di verifica inviato tramite SMS sul tuo numero di telefono.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su WhatsApp

In primis è bene ricordare, che puoi attivare la verifica in due passaggi WhatsApp soltanto da smartphone (versione Android o iOS). Tale opzione non è infatti disponibile né sulla versione per Windows o macOS, né da WhatsApp Web. Fatta questa premessa, per iniziare apri l’app e tocca l’icona con i tre puntini in alto a destra (ovvero il menu) e poi scegli Impostazioni. Nella scheda che si aprirà, tocca Account e poi Verifica in due passaggi. Fatto ciò, per abilitare tale impostazione di sicurezza, tocca Attiva. Il passo successivo è quello di scegliere un PIN a 6 cifre che puoi ricordare. Una volta inserito e confermato, tocca Salva. WhatsApp ti chiederà anche di aggiungere un indirizzo e-mail “di recupero”, in caso dovessi dimenticare il PIN. Puoi inserirlo o saltare questo passaggio.

Verifica in due passaggi WhatsAppFonte foto: Redazione

Naturalmente, tale procedura è comunque reversibile. Ti basta tornare alla scheda Verifica in due passaggi di Impostazioni. Qui avrai la possibilità di modificare il tuo codice PIN, ma anche di rimuovere del tutto tale metodo di sicurezza. Per disattivare la verifica in due passaggi su WhatsApp, tocca Disattiva e conferma toccando nuovamente lo stesso tasto.

Come mettere l’impronta digitale su WhatsApp

Come accennato, la verifica in due passaggi WhatsApp serve soltanto per il primo accesso. Se desideri migliorare la tua privacy, in modo che nessuno possa accedere alle chat, puoi attivare il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale). Per fare ciò, accedi alle impostazioni dell’app, tocca Privacy e poi Blocco app. A questo punto, attiva l’interruttore alla voce Sblocca con tratto biometrico. Dopo aver sbloccato lo smartphone, puoi scegliere le modalità di blocco. Alla sezione Blocca automaticamente, puoi selezionare Immediatamente, Dopo un minuto o Dopo 30 minuti. Infine, se desideri che nessuno guardi il contenuto delle notifiche quando lo smartphone è bloccato, ti basterà disattivare l’interruttore alla voce Mostra contenuto delle notifiche. Ricorda che le due opzioni sono legate. Non è infatti possibile nascondere il contenuto delle notifiche senza prima attivare lo sblocco biometrico.

Libero Shopping