Come avviare il computer in modalità provvisoria
La modalità provvisoria è uno strumento presente in tutte le versioni del sistema operativo di Microsoft, utile per risolvere alcuni problemi di Windows
I computer Windows possono essere avviati in modalità provvisoria. Si tratta di una particolare modalità di funzionamento che prevede l’utilizzo di un set limitato di file e driver, garantendo solo funzionalità di base del sistema operativo.
Se Windows ha un problema e in modalità provvisoria tale problema non si presenta, come suggerito anche da Microsoft, vorrà dire che tale problema non è legato ai componenti base del sistema operativo e alle sue impostazioni predefinite. Per risolvere i problemi, in alcuni casi, potrebbe essere necessario formattare il computer.
La modalità provvisoria di Windows è disponibile in due versioni, una con rete Internet e una senza accesso a Internet. Vediamo come avviare il computer in modalità provvisoria.
Windows 10 e11
Con Windows 11 è possibile avviare la modalità provvisoria andando in Start > Impostazioni > > Sistema > Ripristino > Opzioni di ripristino > Riavvia ora. Con Windows 10, invece, bisogna andare in Impostazioni > Aggiornamento & Sicurezza > Ripristino > Avvio Avanzato > Riavvia ora.
Durante il riavvio, sullo schermo appariranno una serie di opzioni. Bisogna selezionare 4 oppure F4 per avviare la modalità provvisoria. Selezionando 5 oppure F5 è possibile avviare la modalità provvisoria con rete.
Un altro modo per avviare la modalità provvisoria è premere su Arresta > Riavvia tenendo premuto il tasto MAIUSCOLO della tastiera. Successivamente bisognerà scegliere Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia. Al riavvio, ancora una volta, è possibile premere 4 (o F4) oppure 5 (o F5) per avviare la modalità provvisoria.
In caso di schermo nero o schermata vuota, è possibile avviare la modalità provvisoria di Windows con questa procedura:
- tenendo premuto per 10 secondi il tasto di accensione del computer
- una volta spento il computer, bisogna premere il tasto di accensione
- durante il riavvio (quando compare il logo del produttore) premere per 10 secondi il tasto di accensione
- accendere nuovamente il computer
- spegnere nuovamente il computer tenendo premuto il tasto di accensione per 10 secondi
- riavviare il computer
A questo punto si accederà alla schermata vista in precedenza dove bisognerà scegliere Risoluzione dei problemi e seguire la procedura per avviare la modalità provvisoria.
Per uscire dalla modalità provvisoria è sufficiente riavviare il PC. Nel caso in cui il PC dovesse riavviarsi in modalità provvisoria sarà sufficiente seguire questa procedura: tasto Windows + R > digitare msconfig > Ok > Avvio > Opzioni di avvio e deselezionare Avvio sicuro.
Windows XP e 7
Ci sono due metodi per lanciare il computer il modalità provvisoria. Il più immediato è quello che richiede di premere il tasto f8 all’avvio. Appena vedrete le classiche informazioni riguardo alle caratteristiche del computer, e ancor prima che compaia il logo di Windows, dovrete cliccare sul tasto f8 più volte e fino a quando non comparirà il menu con le impostazioni avanzate del sistema operativo. Qui non dovrete fare altro che, utilizzando le frecce, scegliere la modalità provvisoria e premere su invio.
Non sempre, però, la procedura sopra descritta funziona. Cosa fare? Basta seguire un’altra “strada”. Riavviate il computer normalmente e, una volta fatto ciò, chiudete tutti i programmi aperti. Scrivete “msconfig” in “Esegui” e cliccate su “OK”. Si aprirà una finestra: “Configurazione di sistema”. Qui dovrete selezionare “Opzioni di avvio” e poi spuntare la voce “Modalità provvisoria”. Potrete scegliere se avviare solo le funzioni base, premendo su “minima”, oppure anche internet, cliccando su “rete”. A questo punto non vi resta che premere su “Ok”.
Il PC continuerà a riavviarsi in modalità provvisoria fino a quando non disattiverete, seguendo la stessa identica procedura, l’opzione avviata da “Configurazione di sistema”.