Google Chrome sicurezza Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come rivedere e cancellare le ricerche fatte su Google

Big G mette a disposizione uno strumento rinnovato per gestire e cancellare la cronologia di ricerca degli utenti. Ecco come utilizzarlo

26 Ottobre 2018 - Complice anche il lancio del GDPR europeo, in vigore dal 25 maggio 2018, nella seconda parte dell’anno la stragrande maggioranza delle aziende web ha rivisto (o è stata costretta a farlo) le proprie policy di privacy e trattamento dati. Le varie Facebook, Instagram e Apple, tanto per fare alcuni nomi, hanno messo a disposizione degli utenti strumenti utili a controllare i loro dati presenti sui vari server e scaricarli ogni volta che vogliono.

Muovendosi su questa falsariga, Google ha recentemente rilasciato un tool che permette agli utenti di rivedere e gestire le ricerche fatte attraverso il suo motore. Uno strumento, a dir la verità, già esistente tra le impostazioni di privacy del profilo Google, ma che Big G ha reso ora più facile da trovare e utilizzare. Una mossa che favorisce gli utenti, che ora potranno cancellare qualche ricerca scomoda o che non vorresti far vedere a qualche persona a te vicina.

Come cancellare ricerche Google

Per “ripulire” il proprio profilo Google sarà sufficiente accedere al portale Le mie attività, effettuare il login con le proprie credenziali di Big G (nel caso non lo avessi già fatto) e attendere che venga caricata l’interfaccia. Dalla colonna di sinistra potrai decidere se gestire le ricerche singolarmente o per gruppo, di eliminare automaticamente determinati tipi di attività o se vedere altri elementi oltre le ricerche su Google.

Per cancellare cronologia di ricerca Google, invece, ti basterà scorrere la parte destra della schermata e, una volta trovato l’elemento (o gli elementi) da cancellare, ti basterà cliccare sull’icona con i tre puntini in verticale e cliccare su Elimina. Se vuoi, per velocizzare la gestione e la cancellazione ricerche Google, potrai decidere di cancellare per intero un giorno di attività: anche in questo caso dovrete cliccare sull’icona con i tre puntini e scegliere elimina.

Per cancellare cronologa di ricerca Google potrete seguire anche un’altra strada. Dalla home page del motore di ricerca cliccate su Impostazioni in basso a destra e, nel menu che compare, scegli la voce I tuoi dati in ricerca. Qui potrai visualizzare alcune delle ultime ricerche fatte con Google e trovare dei link veloci per eliminare la cronologia dell’ultima ora o dell’ultimo giorno.

Contenuti sponsorizzati