Libero
HOW TO

Come cancellare gli abbonamenti dall'App Store

Da Spotify a Netflix, esistono diversi servizi in abbonamento ai quali possiamo iscriverci con l'iPhone o con il Mac, ecco come cancellare la sottoscrizione

Pubblicato: Aggiornato:

Come cancellare gli abbonamenti dall'App Store Fonte foto: Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com

Ti sei iscritto alla prova gratuita di un servizio in abbonamento, come Netflix o Spotify, dal tuo dispositivo iOS e ora non sai come annullarlo? Niente paura, c’è una soluzione a tutto. L’importante, però, è che tu riesca a ricordarti di chiudere l’abbonamento prima che scatti il rinnovo automatico, così da evitare di spendere soldi per un servizio che non utilizzi.

Chiarito questo, vediamo ora come cancellare gli abbonamenti acquistati dall’App Store da tutti i dispositivi della Mela.

iPhone, iPad o Apple Vision Pro

Annullare un abbonamento acquistato tramite un’app dell’App Store è incredibilmente semplice, indipendentemente dal dispositivo Apple utilizzato. Questi, per esempio, sono i passaggi da seguire per chiudere la tua sottoscrizione a un servizio da iPhone, iPad o Apple Vision Pro, il nuovo visore della Mela:

  • apri l’app “Impostazioni” dal tuo dispositivo e poi tocca il tuo nome
  • seleziona la voce “Abbonamenti” per visualizzare tutti i piani di cui sei proprietario
  • a questo punto, identifica quello che vuoi cancellare e tocca la voce “Annulla abbonamento”. Se non riesci a visualizzare questa opzione, oppure se trovi un messaggio con la data di scadenza in rosso accanto al nome dell’app, è molto probabile che il tuo abbonamento sia già stato annullato.

Mac

Se abbiamo sottoscritto un abbonamento con il nostro Mac, i passaggi da seguire sono leggermente diversi:

  • dalla schermata principale del tuo computer apri l’App Store, e poi fai clic sul tuo nome
  • seleziona la voce “Impostazioni account”, scorri fino alla sezione “Abbonamenti” e poi clicca su “Gestisci”
  • ora, accanto al nome dell’abbonamento trovi la scritta “Modifica”, cliccaci sopra e poi seleziona l’opzione “Annulla abbonamento”. Ed ecco fatto, in pochi minuti non dovrai più preoccuparti di pagare per un’app che non usi.

Apple TV

Anche su Apple TV possiamo iscriverci a servizi in abbonamento, come per esempio Netflix. Ma come facciamo a eliminare la sottoscrizione? Ecco la risposta:

  • apri il pannello “Impostazioni”, contraddistinto dal simbolo dell’ingranaggio, nella schermata principale della tua Apple TV
  • segui il percorso Utenti e account > Nome account per visualizzare la sezione degli abbonamenti
  • a questo punto, segui le istruzioni che trovi sullo schermo per modificare o cancellare un abbonamento acquistato dall’App Store. Una procedura semplice, pratica e veloce.