Libero
HOW TO

Come cancellare un account Instagram in 13 passi

Cancellare un account Instagram è semplice, sia dal proprio smartphone Android che da iPhone. In questa breve guida vediamo tutto quello che c'è da sapere

Pubblicato: Aggiornato:

Eliminare il profilo Instagram Fonte foto: 123rf

Nonostante la popolarità del social, potrebbe tornare utile sapere come eliminare un account Instagram, ad esempio perché ci si passa troppo tempo, perché non lo si utilizza più, o per qualsiasi altro motivo. Cancellare il profilo di Instagram è molto semplice, basta seguire alcuni semplici passaggi che vi indichiamo in questa breve guida.

Fare il backup prima di eliminare il profilo Instagram

Eliminare Instagram vuol dire anche cancellare tutte le foto, i video e l’archivio delle stories presenti sul tuo account; insomma, significa eliminare ogni traccia del profilo, che sarà di fatto irrecuperabile. Altrimenti è possibile disattivare temporaneamente il profilo Instagram, selezionando l’operazione relativa al punto 9 delle indicazioni passo-passo di cui sotto. Ma prima, vediamo come fare il backup dei propri dati.

Per farlo con l’app Instagram per Android e per iPhone, basta accedere al profilo, premere il pulsante a tre lineette orizzontali e selezionare La tua attività. Da qui, è sufficiente fare tap su Scarica le tue informazioni, scegliere se selezionare tutto o solo alcuni dati e decidere se effettuare il download sul dispositivo o altrove cliccando su Trasferisci alla destinazione, ad esempio caricando tutto sui servizi cloud Google Drive o Dropbox.

Per fare il backup di Instagram dal PC, bisogna invece accedere alla versione web di Instagram tramite browser e seguire il percorso seguente: fare clic su Centro gestione account, selezionare Le tue informazioni e autorizzazioni, poi Scarica le tue informazioni scegliendo allo stesso modo quali dati salvare e dove, se sul dispositivo o altrove.

Come cancellare un account Instagram definitivamente

Per eliminare il profilo Instagram servono pochi semplici passaggi, eseguibili sia dalle app per smartphone Android e iPhone, che da PC. Per inciso, potrebbero differire leggermente in base alla versione di Instagram e ai leggeri cambiamenti dell’interfaccia apportati da Meta nel corso del tempo.

Di base, è sufficiente seguire questi passaggi per cancellare un account Instagram:

  1. apri Instagram;
  2. premi l’immagine del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia;
  3. tocca l’icona a tre lineette orizzontali;
  4. seleziona la voce Centro gestione account;
  5. vai su Dettagli personali;
  6. tocca l’opzione Proprietà e controllo dell’account;
  7. fai tap su Disattivazione o eliminazione;
  8. pigia il nome del tuo account che vuoi eliminare;
  9. spunta l’opzione Elimina account e tocca Continua;
  10. specifica la motivazione della cancellazione toccando poi Continua;
  11. Digita la password;
  12. Conferma l’operazione;
  13. Clicca su Ok.

Con questi passaggi, pressoché analoghi anche nel caso in cui volessi cancellare il profilo Instagram da browser per PC, il tuo account viene eliminato in maniera definitiva, il che significa che non potrai recuperare i tuoi dati relativi in alcun modo.