Eliminare il profilo Instagram Fonte foto: 123rf
HOW TO

Come cancellare un account Instagram in 13 passi

Cancellare un account Instagram è semplice, anche dal proprio smartphone. Prima però è bene fare un backup delle immagini e dei video che andrebbero persi.

Come eliminare un account Instagram” sta diventando una delle richieste più digitate su Google. Sono in molti, infatti, quei social addicted che si sono accorti di trascurare i propri amici e la propria famiglia e di perdere molto tempo sui social network, cosa che non li aiuta a crescere e a rendere davvero speciali le loro relazioni.

Anche quelli che si sono accorti che questo social sia davvero molto invasivo della privacy oppure quelli che hanno voluto semplicemente provarlo per seguire una moda del momento vorrebbero capire come si cancella un account Instagram in pochi minuti. Ti ritrovi in una di queste situazioni e non sai come fare? Niente di così complicato. Si tratta di un’operazione semplice che richiede giusto qualche minuto ed una decina di tap. Vediamo in questo articolo quali sono gli step corretti per eliminare Instagram.

Eliminare il profilo Instagram: backup delle foto

Eliminare Instagram vuol dire andare a cancellare definitivamente tutte le foto, i video e l’archivio delle stories presenti sul tuo profilo. Se non vuoi davvero eliminarle tutte, potresti disattivare momentaneamente il profilo oppure procedere con un backup delle immagini. Per farlo ti consigliamo di scaricare sul tuo pc il software gratuito 4k Stogram, disponibile sia per Windows sia per Mac. Dopo averlo scaricato dal sito del produttore, digita nell’interfaccia del programma il tuo nome utente di Instagram e fai clic su “Iscriviti”: le tue foto vengono scaricate in automatico.

Come cancellare un account Instagram in maniera definitiva

Seppur in molti pensino che eliminare Instagram direttamente dall’applicazione con qualche tap non sia possibile, non è così. Da qualche tempo a questa parte si può cancellare un profilo Instagram anche dal proprio smartphone, senza dover accedere al pc.

Per fare questa operazione dovresti accedere al tuo computer ed andare alla pagina ufficiale di Instagram digitando il nome utente e la password del tuo account. Adesso puoi fare così:

  1. apri Instagram;
  2. premi l’immagine del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia;
  3. premi l’icona a forma di ingranaggio o le tre lineette orizzontali (dipende se il proprio dispositivo è Android o iOS);
  4. premi la voce “Centro di Aiuto” nella parte bassa del menù Impostazioni nella sezione “Aiuto”;
  5. vai su “Gestisci il tuo account”;
  6. a questo punto premi su “Elimina il tuo account”;
  7. fai tap su “Come elimino il mio account”. Ti si aprirà una pagina che non è obbligatorio leggere, ma che ti fornisce maggiori delucidazioni in merito alle conseguenze dell’eliminazione del tuo profilo;
  8. pigia “Elimina il tuo account”;
  9. esegui nuovamente l’accesso ad Instagram;
  10. seleziona un motivo per cui vuoi eliminare il tuo profilo (puoi anche non specificare la causa andando a selezionare “Altro”);
  11. inserisci ancora la password;
  12. a questo punto ti esce il seguente bottone “Elimina il mio account definitivamente”;
  13. clicca su Ok. Il tuo profilo Instagram è stato cancellato in maniera definitiva.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963