Libero
HOW TO

Come collegare lampadine ad Alexa

Vuoi acquistare delle lampadine smart per farle funzionare con Alexa ma non sai come si fa? Ecco una semplice guida per sincronizzare le smart bulbs e Alexa

Pubblicato: Aggiornato:

lampadina alexa Fonte foto: Jarp2 / Shutterstock.com

Collegare una lampadina smart ad Alexa è molto semplice. Dopo aver acquistato una lampadina compatibile con l’assistente vocale di Amazon, infatti, basteranno pochi minuti per completare la configurazione e poter iniziare a sfruttare i comandi vocali e tutte le altre funzionalità accessibili con Alexa. Vediamo, quindi, come collegare lampadine ad Alexa e quali sono i modelli più convenienti da comprare.

Comprare lampadine compatibili con Alexa

Prima di tutto, è fondamentale acquistare delle smart bulbs che siano compatibili con Alexa. Nel caso in cui dovessi installare in casa delle lampadine che non "interagiscono" con gli algoritmi dell’intelligenza artificiale Amazon, infatti, sarà impossibile completare la sincronizzazione e collegare le lampadine ad Alexa.

I produttori sono tenuti a indicare, chiaramente, la compatibilità dei loro prodotti con Alexa. Acquistare una lampadina in grado di sincronizzarsi con Alexa, quindi, non sarà difficile. Ricordiamo che è possibile anche usare l’Assistente Google o altri assistenti vocali per sfruttare dispositivi per la smart home. Anche in questo caso sarà necessario verificare la compatibilità.

Come collegare lampadine ad Alexa

Per collare lampadine smart ad Alexa dovrai scaricare sul tuo smartphone l’app indicata dal produttore delle lampadine ed effettuare la prima configurazione del gadget. Si tratta di un passaggio fondamentale, senza il quale sarà impossibile sincronizzare le lampadine con Alexa.

Dopo aver completato la prima configurazione (la procedura, in questo caso, cambia da produttore a produttore: affidati alle istruzioni presenti nella scatola o cerca sul sito web del produttore) apri l’app di Alexa, pigia sul bottone del menu e scegli la voce Skill e giochi.

Qui individua la skill/app del produttore delle lampadine, scaricala e abilitala. A questo punto torna nella schermata principale di Alexa e scegli Altro > Aggiungi un dispositivo > Lampadina per poi selezionare il brand della lampadina da collegare ad Alexa.

Per completare la configurazione sarà sufficiente seguire la procedura guidata. Una volta effettuati tutti i passaggi, la lampadina comparirà nell’elenco dei dispositivi collegati all’assistente vocale all’interno dell’app Alexa. Da questo momento sarà possibile utilizzare i comandi vocali.

Le migliori lampadine compatibili con Alexa da comprare

Al giorno d’oggi si possono trovare tantissime lampadine smart compatibili con Alexa, con un’ampia scelta di sorgenti luminose che si possono controllare con i comandi vocali e integrare con la smart home e la domotica residenziale. Ecco quali sono le migliori lampadine per Alexa, con una selezione dei prodotti più interessanti da acquistare per la casa intelligente con supporto per gli smart speaker Amazon Echo.

Lampadina Wi-Fi TP-Link Tapo 8W 11

Migliore lampadina per Alexa dimmerabile

Lampadine Wi-Fi TP-Link Tapo 8W 11

Lampadine Wi-Fi TP-Link Tapo 8W 11

Una lampadina per Alexa economica è la TP-Link Tapo, una sorgente luminosa a LED compatibile anche con Google Assistant. La lampadina ha una potenza di 8W, è dimmerabile per configurare in modo personalizzato l’intensità luminosa, con un flusso luminoso di 806 lumen e una temperatura neutra di 4000K. Questa lampadina può essere gestita a distanza tramite app o telecomando, inoltre è compatibile con la connessione Wi-Fi senza che sia necessario installare un hub.

Perché comprarla? Lampadina LED Wi-Fi per Alexa e Google Assistant economica e dimmerabile.

Caratteristiche principali

  • Potenza 8W
  • Flusso luminoso 806 lumen
  • Temperatura 4000K
  • Telecomando con app
  • Supporta Alexa e Google Assistant

Lampadine LED Wi-Fi Antela 9W 18

Migliori lampadine per Alexa a basso consumo

Lampadine LED Wi-Fi Antela 9W 18

Lampadine LED Wi-Fi Antela 9W 18

Una lampadina smart per Alexa a basso consumo è il modello proposto da Antela, una sorgente luminosa da 9W con tecnologia a LED e modulo Wi-Fi integrato. Si tratta di un modello 2021 di ultima generazione per la smart home, con un flusso luminoso di 806 lumen e una potenza equivalente di 80W rispetto a una lampadina tradizionale. Viene venduta in due pezzi, è compatibile con Alexa e Google Assistant, inoltre è dimmerabile e RGB con range di colore da 2700 a 6500K.

Perché comprarle? Lampadine LED Wi-Fi per ridurre il consumo di energia e le emissioni in casa.

Caratteristiche principali

  • Potenza 9W
  • Flusso luminoso 806 lumen
  • Temperatura 2700-6500K
  • Luce calda o fredda
  • Supporta Alexa e Google Assistant

Lampadine LED Wi-Fi Extrastar 10W 18

Migliori lampadine per Alexa ad alta potenza

Lampadine LED Wi-Fi Extrastar 10W 18

Lampadine LED Wi-Fi Extrastar 10W 18

Chi desidera controllare la casa domotica con le abilità di Alexa può scegliere per le sorgenti luminose le lampadine Extrastar, un prodotto a LED con modulo Wi-Fi, attacco E27 e potenza di 10W. Le luci vantano un elevato flusso luminoso di 1000 lumen, è possibile regolare l’intensità luminosa per emettere luce calda o fredda, con 16 milioni di colori e supporto per Alexa e gli smart speaker Amazon Echo. Le lampadine smart funzionano anche con Google Assistant, con gestione a distanza tramite telecomando e app per smartphone.

Perché comprarle? Lampadine LED Wi-Fi per ridurre il consumo di energia e le emissioni in casa.

Caratteristiche principali

  • Potenza 10W
  • Flusso luminoso 1000 lumen
  • 16 milioni di colori
  • Luce calda o fredda
  • Supporta Alexa e Google Assistant

Lampadine LED Wi-Fi Antela 5,5W 19

Migliori lampadine per Alexa dalla forma originale

Lampadine LED Wi-Fi Antela 5,5W 19

Lampadine LED Wi-Fi Antela 5,5W 19

Per arredare la casa in modo originale è possibile scegliere le lampadine LED Wi-Fi Antela, caratterizzate in questo modello da un design a goccia moderno e accattivante. Sono luci dimmerabili per regolare l’intensità luminosa in base alle proprie esigenze, per scegliere se impostare luce calda o fredda. Sono compatibili con Alexa e Google Assistant, hanno una potenza di 5,5W e un flusso luminoso di 450 lumen con supporto per il controllo remoto.

Perché comprarle? Lampadine LED Wi-Fi originali per arredare la casa con stile.

Caratteristiche principali

  • Potenza 5,5W
  • Flusso luminoso 470 lumen
  • Attacco E14
  • Luce calda o fredda
  • Supporta Alexa e Google Assistant

Lampadina LED Wi-Fi Philips Hue White 15,5W

Migliore lampadina per Alexa con Bluetooth

Lampadina LED Wi-Fi Philips Hue White 15,5W

Lampadina LED Wi-Fi Philips Hue White 15,5W

Una delle migliori lampadine per Alexa ad alta potenza è la Philips Hue White, una sorgente luminosa da 15,5W con tecnologia LED e luce bianca calda. Viene proposta con attacco standard E27, un flusso luminoso di 1600 lumen e la connettività Bluetooth integrata, per controllare la lampadina dal proprio smartphone tramite l’app dedicata. Per ottimizzare la gestione domotica è essenziale comprare l’hub Hue, con il quale coordinare fino a 50 luci nella smart home.

Perché comprarla? Lampadina LED Wi-Fi ad alta potenza da usare con smart Hue Philips.

Caratteristiche principali

  • Potenza 15,5W
  • Flusso luminoso 1600 lumen
  • Attacco E27
  • Luce calda bianca
  • Supporta Alexa e Google Assistant

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.