Libero
HOW TO

Come connettere l'iPhone alla televisione

Cosa bisogna fare per riprodurre lo schermo dell'iPhone nella televisione: ecco quali sono le diverse procedure da eseguire per collegare l'iPhone alla TV.

Pubblicato: Aggiornato:

le opzioni per collegare l'iphone alla tv Fonte foto: Shutterstock

Che il nostro iPhone sia uno smartphone dotato di diverse feature interessanti è fuor di dubbio. Alcune, in particolare, sono estremamente utili per sopperire alle mancanze tecnologiche di alcuni dispositivi in nostro possesso, come quella che consente di collegare l’iPhone alla TV. Proprio così, è assolutamente possibile connettere un melafonino al televisore, con tutti i vantaggi del caso, soprattutto per chi è in possesso di un apparecchio che purtroppo non supporta direttamente alcune applicazioni dedicate all’intrattenimento, come ad esempio Netflix o la concorrente Disney+.

Come fare allora a visualizzare i vostri programmi preferiti nello schermo della TV tramite l’utilizzo dell’iPhone? Questa guida nasce proprio per rispondere a questa domanda, e per indirizzarvi passo passo in ogni procedimento possibile, considerando che esistono diverse opzioni da poter seguire. In tutti i casi, se vogliamo vedere ogni elemento contenuto nello smartphone comodamente seduti sul divano del salotto, basta eseguire delle procedure piuttosto rapide e molto intuitive.

Come collegare l’iPhone alla TV wireless

La soluzione più semplice per collegare il vostro iPhone alla TV senza l’utilizzo di cavi è quella di ricorrere ad AirPlay, la funzione integrata di iOS che consente di condividere o riprodurre in streaming contenuti dai dispositivi Apple alle Apple TV o alle smart TV compatibili. In questo caso, infatti, il solo dettaglio a cui dovete fare particolare attenzione è che il vostro televisore sia compatibile con AirPlay – un’informazione che troverete direttamente tra le caratteristiche della TV-. Una volta verificata la compatibilità, potete riprodurre in streaming i vostri contenuti video preferiti dall’iPhone alla televisione in pochi e semplici passi.

Anzitutto, dovete connettere l’iPhone alla stessa rete Wi-Fi dell’Apple TV o del vostro televisore smart. Una volta fatto, vi basterà selezionare dal vostro dispositivo il video che volete riprodurre e poi toccare l’icona AirPlay, rappresentata da uno schermo con un triangolo alla base. A questo punto, dovrete soltanto selezionare il televisore su cui riprodurre il video dall’elenco dei dispositivi connessi per poter cominciare a vedere il contenuto che avete scelto su uno schermo di tutto rispetto. Se volete interrompere la riproduzione, invece, vi basterà toccare nuovamente l’icona AirPlay e poi selezionare nuovamente il vostro iPhone dall’elenco dei dispositivi connessi. Il collegamento sarà interrotto, e voi tornerete a vedere il video sullo schermo dello smartphone.

Ma non è tutto. Se l’idea di utilizzare lo smartphone per riprodurre contenuti sul vostro televisore smart vi aggrada particolarmente, potete decidere anche di far sì che questi si colleghino in automatico. Come? Aprite le impostazioni del vostro iPhone e seguite il percorso Generali > AirPlay e Handoff > AirPlay automatico. Da qui scegliete l’opzione “Automaticamente” per far sì che la connessione tra iPhone e TV avvenga non appena avviate la riproduzione del contenuto. Un’opzione senza dubbio molto comoda.

Infine, l’ultima opzione che Apple mette a disposizione dei suoi utenti è quella di duplicare lo schermo dell’iPhone su un Apple TV o un qualunque altro televisore smart. Farlo è incredibilmente semplice: anzitutto, ancora una volta, è necessario connettere lo smartphone alla stessa rete Internet del televisore. Poi, una volta fatto, basta aprire il Centro di Controllo, toccare il pulsante “Duplica schermo” e selezionare la vostra TV dall’elenco dei dispositivi connessi. A questo punto, potrebbe esservi richiesto di inserire sul vostro iPhone il codice AirPlay che compare sul televisore. Se così fosse, fatelo. Così da cominciare a visualizzare lo schermo dello smartphone direttamente sulla TV.

Come collegare l’iPhone alla TV con cavo

Se il vostro televisore non risulta compatibile con la funzione AirPlay, la soluzione a vostra disposizione è una soltanto: utilizzare un cavo di collegamento tra i due dispositivi. Per rendere più semplice l’esperienza dei suoi utenti, infatti, alla voce Accessori per iPhone del suo store online Apple vende un cavo per collegare l’iPhone alla TV, che viene recapitato a 24 ore dall’ordine e consente di riprodurre tutto quello che appare sul display del dispositivo, dalle applicazioni ai film.In alternativa, le opzioni a vostra disposizione sono due:

  •  se avete un iPhone 14 o precedenti, avrete bisogno di un adattatore da lightning ad AV Digitale, a cui collegare un cavo HDMI per la connessione al televisore. Vi basterà collegarli tra loro e, una volta accesa la TV, selezionare la sorgente che corrisponde alla porta HDMI che utilizzate. Così facendo, dovreste riuscire a vedere i contenuti del vostro iPhone sulla TV in pochi minuti
  • se avete un iPhone 15, dotato di porta USB-C, allora vi basterà acquistare un adattatore da USB-C a HDMI, così da facilitare la connessione tra dispositivi.

Insomma, qualunque sia la soluzione più adatta alle vostre esigenze, ancora una volta Apple vi garantisce di usare i vostri dispositivi come meglio credete. O preferite.