Libero
HOW TO

Come controllare le ore di gioco su PS4

Se vuoi controllare quanto tempo hai passato a giocare ai tuoi giochi preferiti su PS4, segui questa semplice guida.

- Ultimo aggiornamento
Come vedere ore di gioco su PS4 Fonte foto: Shutterstock

PlayStation 4 non è solo una delle console di maggior successo prodotte da Sony, ma pure una di quelle che può vantare molti tra i migliori videogiochi. Sono tanti i titoli che, dal 2013 ad oggi, hanno saputo conquistare il cuore degli appassionati, intrattenendoli per ore ed ore con i più svariati universi virtuali. Proprio a loro è dedicata questa guida, in cui capiremo insieme come vedere le ore di gioco su PS4, interagendo con le statistiche messe a disposizione da Sony (e non solo).

Ore di gioco su PS4: come tenerle sotto controllo

Prima di analizzare tutti i passaggi della procedura su come vedere le ore di gioco su PS4, è fondamentale fare una premessa. Sony infatti non permette sempre di tenere sotto controllo il tempo impiegato dagli utenti a giocare: il colosso nipponico preferisce attivare periodicamente questa possibilità, con iniziative ad hoc. Nel 2018, ad esempio, abbiamo assistito all’iniziativa My PS4 Life, che permetteva ai gamer su console PlayStation di consultare le proprie statistiche ufficiali, relative però solo a quell’anno. Lo stesso è avvenuto nel 2020, quando l’azienda ha messo a disposizione un portale che consentiva ai fan del pad di vedere quante ore hanno trascorso su PlayStation 4 nel corso del 2019.

Più di recente, fra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, per la precisione per il mese che va dal 12 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024, Sony ha dato la possibilità di vedere le proprie statistiche PlayStation 2023, una serie di dati che riassumono i traguardi di gioco dell’anno di riferimento in qualità di giocatore di PS4 e PS5. Oltre alle ore di gioco, queste statistiche riguardano anche i trofei ottenuti, i titoli più giocati e altre informazioni utili. Purtroppo, come anticipato, si tratta di dati forniti da Sony solo in determinati periodi, di solito a fine anno, e disponibili solo per poche settimane. Volendo, è possibile ricevere queste statistiche anche via e-mail facendone richiesta dal proprio account PlayStation.

In tutti i casi, per vedere le nostre ore di gioco su PS4, è necessario aver effettuato l’accesso al PlayStation Network, piattaforma online di Sony che consente ai suoi tecnici di associare le statistiche di gioco al profilo di un utente. Purtroppo queste iniziative non permettono di accedere alle ore di gioco totali, ma solo al tempo speso sulla PlayStation 4 nel corso dell’anno di riferimento e alle ore dedicate a particolari titoli o generi. Avrete quindi capito che non esiste una vera e propria funzionalità in grado di mostrare le statistiche associate ad ogni singolo gioco, ma grazie alla terze parti è spesso possibile ovviare al problema.

L’alternativa per vedere le ore di gioco su PS4

Assodato che Sony risponde solo in rari casi alla domanda su come vedere le ore di gioco su PS4, abbiamo comunque la possibilità di rivolgerci a diverse software house, che nei loro videogame offrono ai giocatori delle statistiche dettagliate. Per accedere a queste ultime, di solito è necessario iscriversi a un servizio realizzato da terze parti ed effettuare il login al sito ufficiale relativo.

Esempio in tal senso è Rockstar Games con i suoi Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption II: sul sito web della società possiamo infatti vedere quante ore abbiamo passato tra le strade di Los Santos o tra le stagioni selvagge d’America. Il tutto semplicemente cliccando sul tasto Accedi in alto a destra, poi sull’icona PlayStation, ed effettuando successivamente il login con i dati associati al nostro account. Si può fare lo stesso anche con molti altri titoli, un’utile alternativa per vedere le ore di gioco su PS4.