Libero
HOW TO

Come creare messaggi che si autodistruggono su Telegram

Quando serve un livello di privacy e sicurezza maggiore per le nostre chat i messaggi che si autodistruggono possono essere la risposta che cerchiamo: ecco come usarli.

Le app di chat sono ormai entrate nella nostra vita quotidiana e vengono usate da miliardi di persone per scambiare messaggi con amici, parenti o anche colleghi di lavoro. Tutte le maggiori piattaforme di messaggistica, cioè WhatsApp, Telegram e Signal, proteggono queste conversazioni con la crittografia end-to-end, ma a volte serve un livello di sicurezza ancora superiore.

In casi del genere possono essere molto utili i messaggi che si autodistruggono di Telegram, cioè dei messaggi che dopo un tot di tempo spariscono e non possono più essere letti né da chi li ha inviati né da chi li ha ricevuti. Questi messaggi, quindi, dopo il tempo stabilito da chi li invia spariscono nel nulla senza che nessuno dei due utenti della conversazione debba fare nulla.

Telegram offre due opzioni di questo tipo: i messaggi testuali che si autodistruggono, che richiedono di avviare una chat segreta, e le foto e i video che si autodistruggono, che invece possono essere usati anche nelle chat normali. Entrambe le funzioni possono essere attivate con pochi click.

Ecco come usare entrambe le funzioni su Telegram.

Telegram: come avviare una chat segreta

È possibile usare i messaggi che si autodistruggono su Telegram solo all’interno di una chat segreta. Avviare una chat segreta è molto semplice ma la procedura da seguire è legata al sistema operativo utilizzato sul proprio smartphone.

Sia con Android che con iPhone, in ogni caso, le conversazioni saranno crittografate, non sarà possibile fare screenshot (l’app ce lo impedirà) e non resterà traccia sui server di Telegram della conversazione. E, soprattutto, si potrà scegliere di far distruggere automaticamente i messaggi testuali.

Per proteggere la propria privacy quando si usa l’applicazione è anche possibile nascondere il numero di telefono su Telegram andando a utilizzare un username per “farsi trovare” da altri utenti dell’app.

Con Android

Per avviare una chat segreta su Android dobbiamo fare tap sull’icona a forma di penna, presente in basso nella pagina principale dell’applicazione, e scegliere “Nuova chat segreta“, per poi selezionare il contatto con cui aprire la chat. Completato questo semplice passaggio, sarà possibile inviare messaggi nella nuova chat segreta.

Con iPhone

Per lanciare una chat segreta su iPhone bisogna fare accedere alla chat “normale” con il contatto con cui si desidera avviare una chat segreta. A questo punto è sufficiente fare tap sul nome del profilo con cui vogliamo chattare in segretezza e poi selezionare Altro > Avvia chat segreta. Anche in questo caso, la chat sarà subito attiva.

Telegram: i messaggi che si autodistruggono

Una volta avviata la chat segreta possiamo mandare messaggi che si autodistruggono su Telegram. La procedura è uguale sia su iPhone che su Android: basta fare tap sull’icona a forma di timer e scegliere dopo quanto tempo il messaggio si distruggerà. Si potrà scegliere un tempo compreso tra 1 secondo e 1 settimana, ma in ogni caso il timer scatterà solo quando il destinatario del messaggio lo avrà letto.

Telegram: foto e video che si autodistruggono

Su Telegram è possibile inviare anche foto e video che si distruggono automaticamente e non è necessario aprire una chat segreta per farlo. Anche in questo caso ci sarà un timer, che scatta non appena foto o video vengono visualizzati. Per inviare una foto o un video con un timer di autodistruzione è sufficiente seguire una semplice procedura.

Con Android

Su Android, dalla chat con l’utente a cui inviare l’immagine o il video, bisogna premere sull’icona degli allegati e poi selezionare il file da inviare. A questo punto basta premere l’icona del timer, situata accanto al tasto blu per l’invio, per selezionare il Timer di autodistruzione, da un minimo di un secondo a un massimo di un minuto. Dopo aver impostato il timer, basterà premere il tasto di invio. L’utente che riceverà la foto o il video farà partire i timer dopo aver visualizzato per la prima volta il file inviato.

Con iPhone

Per inviare una foto o un video con la funzione di autodistruzione su iPhone c’è una procedura leggermente differente. Dopo aver premuto sul tasto per inviare un allegato e aver scelto la foto o il video da inviare, infatti, bisogna tenere premuto il tasto blu di invio per qualche secondo e poi scegliere l’opzione Invia con un timer. Selezionata la durata del timer, il file sarà inviato in automatico.