Libero
APP

Come eliminare messaggi già inviati su WhatsApp con Cancella per tutti

WhatsApp sta rilasciando la nuova funzione Cancella per Tutti che permette agli utenti iOS e Android di eliminare un messaggio già inviato entro sette minuti

Come eliminare messaggi già inviati su WhatsApp con Cancella per tutti Fonte foto: Nadir Keklik / Shutterstock.com

Dopo vari periodi di test WhatsApp sta rilasciando la nuova funzione che permette agli utenti di cancellare i messaggi inviati per sbaglio. Questa soluzione è stata suggerita agli sviluppatori dell’app per la messaggistica dagli stessi utenti, che più volte hanno avuto dei disguidi inviando conversazioni nelle chat sbagliate.

La nuova funzione, che si chiamerà Cancella per Tutti, darà la possibilità agli utenti iOS, Android e Windows Phone di cancellare ogni messaggio inviato evitando così brutte figure. Sempre che il contatto al quale abbiamo scritto non legga immediatamente il messaggio. Per poter usufruire di questa nuova caratteristica bisogna aggiornare WhatsApp, tramite il negozio delle applicazioni del nostro smartphone, all’ultima versione disponibile. La revoca per i messaggi inviati vale per qualsiasi tipo di conversazione inviata: messaggi di testo, immagini, video, GIF, messaggi vocali, schede di contatto, file, posizioni e risposte agli Stati.

Come cancellare i messaggi su WhatsApp

La nuova funziona di WhatsAppFonte foto: WABetainfo

La nuova funziona di WhatsApp

La domanda a questo punto è: come fare per cancellare i messaggi su WhatsApp? Semplice, basta selezionare il messaggio e premere sul pulsante Elimina. L’app ci chiederà se intendiamo confermare l’operazione e se noi procediamo il messaggio inviato verrà cancellato dal dispositivo del contatto con il quale stiamo chattando. La persona potrebbe comunque ricevere una notifica, su Android, se ha Internet attivo e lo schermo acceso al momento della nostra revoca. Il messaggio informa semplicemente l’utente che la conversazione in arrivo è stata rimossa. Se lo schermo è bloccato invece WhatsApp non mostra nessuna notifica né su iOS né su Android. Al momento la funzione per eliminare i messaggi non funziona se abbiamo inviato un testo citato, ovvero quando rispondiamo direttamente (specie nelle chat di gruppo) a un particolare messaggio. La funzione non ha tempo illimitato, un messaggio è cancellabile solo nei primi sette minuti dall’invio iniziale. Al momento la funzione non è efficientissima, se il nostro destinatario non ha aggiornato WhatsApp all’ultima versione, infatti, la funzione Elimina non potrà essere usata. Anche se gli sviluppatori dell’applicazione per la messaggistica hanno garantito che a breve questa funzione sarà implementata anche nelle precedenti versioni del servizio. La funzione per cancellare i messaggi può essere usata anche nella modalità desktop di WhatsApp.