smartphone e pc Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come fare chiamate con lo smartphone dal PC Windows

Utilizzando l'app di Windows 10 Il Tuo programma è possibile utilizzare lo smartphone Android per effettuare una chiamata: ecco come fare

13 Settembre 2019 - Tra non molto sarà possibile usare un PC con Windows 10 per fare telefonate tramite lo smartphone. Microsoft, infatti, sta lavorando insieme a Samsung per sviluppare una nuova app specifica per il Galaxy Note 10. In futuro, la stessa app potrebbe arrivare anche su tutti gli altri smartphone Android.

D’altronde, già oggi la versione (beta) v1.19082.1006.0 dell’app Il tuo Telefono di Windows 10 permette di fare chiamate su alcuni smartphone, come il Realme 3 Pro, stando a quanto riportano alcuni utenti su Twitter. Secondo Microsoft non manca molto affinché la funzionalità sia estesa a tutti i telefoni Android: al massimo entro fine 2019 dovrebbe arrivare la versione stabile di “Il Tuo Telefono” che permetterà di farlo su tutti gli smartphone. Tuttavia, Microsoft ha di fronte una sfida non da poco: non sarà facile mettere d’accordo tutti gli 800 milioni di computer con Windows 10 con tutti i 2,5 miliardi di smartphone Android sparsi per il mondo.

Prima i Samsung

Proprio a causa di queste difficoltà nel far interagire correttamente l’infinito numero di combinazioni hardware possibile tra PC Windows e smartphone Android, Microsoft ha saggiamente deciso di lavorare fianco a fianco con Samsung, che è il primo produttore al mondo di smartphone del robottino verde. Già ad agosto è stata annunciata una partnership specifica per integrare l’app Il tuo Telefono nei cellulari del gigante coreano, partendo appunto dal Note 10. Al momento l’app Il Tuo Telefono di Microsoft permette di accedere agli smartphone Android di quasi tutti i produttori, di vedere le foto e video archiviati nella memoria interna, di leggere messaggi e notifiche tramite un PC con sistema operativo Windows 10. In pratica, detto in una sola parola, con Il Tuo Telefono si può fare il “mirroring” del proprio smartphone sul PC. Le chiamate, però, ancora mancano anche se Microsoft aveva annunciato il rilascio di questa funzionalità per la prima metà di quest’anno.

Come fare chiamate su Windows 10 con smartphone Android

In realtà, però, chi ha la necessità o anche solo la voglia di usare un PC Windows per fare chiamate telefoniche attraverso uno smartphone Android collegato al computer può già farlo. Ma usando app di terze parti, non sviluppate da Microsoft, come AirDroid. Ci sono poi numerose altre app che replicano quasi tutte le funzionalità di Il Tuo Telefono, tranne le chiamate. Tra queste ci sono AirMove, PushBullet, Xender, Vysor, Join, Apower Manager, MoboPlay e tante altre.