instagram-repost Fonte foto: MichaelJayBerlin / Shutterstock.com

Come fare repost su Instagram

Instagram non permette di condividere con il proprio account le immagini degli altri profili, ma utilizzando delle app ad hoc è possibile fare il repost

19 Marzo 2018 - Il tasto “Condividi” che tanto viene utilizzato dagli utenti su Facebook e su Twitter non è presente su Instagram. Sul social network dedicato alle immagini è possibile solamente mettere il “mi piace” (il cuoricino) o lasciare un commento alle foto delle persone che seguiamo. Per fare il repost su Instagram delle foto pubblicate dagli altri utenti si dovrà per forza di cose superare la limitazione imposta dal social network.

Prima di condividere le immagini degli altri utenti sul proprio profilo è necessario chiedere il consenso ed essere certi che non si sta infrangendo la normativa sul diritto d’autore. Sotto questo punto di vista le regole di Instagram sono molto stringenti e nel caso in cui si viola una delle regole del social network il nostro account verrà cancellato immediatamente. Fare il repost su Instagram è molto semplice e si hanno due diverse possibilità: fare uno screenshot dell’immagine e pubblicarla sul proprio profilo, oppure utilizzare un’applicazione ad hoc.

Fare repost su Instagram con uno screenshot

Il modo più semplice e scontato per fare un repost su Instagram è tramite uno screenshot. Se si trova un’immagine che si vuole pubblicare anche sul proprio profilo, basterà fare lo screenshot. Prima di pubblicarla, però, sarà necessario chiedere il consenso al proprietario dell’immagine e controllare che non si infranga qualche regola di Instagram. Inoltre, è consigliabile taggare nel proprio post l’autore dell’immagine, in modo che i propri amici capiscano che non siamo noi gli autori della foto.

Per fare uno screenshot su uno smartphone Android basta premere contemporaneamente il tasto accensione con quello per abbassare il volume. Se questa combinazione non funziona, provate con il tasto volume giù e quello Home. Sugli smartphone Apple per fare uno screenshot è necessario premere il tasto Home insieme a quello per l’accensione. Solamente per chi ha l’iPhone X la procedura è differente: i tasti da premere saranno il tasto laterale destro per l’accensione e il tasto per aumentare il volume.

Una volta effettuato lo screenshot, basterà entrare su Instagram e pubblicare l’immagine con il proprio account.

Fare repost su Instagram utilizzando delle app apposite

L’alternativa allo screenshot è usare un’app ad hoc per fare repost su Instagram. Sul Google Play Store e sull’App Store sono disponibili diverse applicazioni il cui scopo è lo stesso: pubblicare sul proprio account immagini di altri utenti.

  • Repost for Instagram. È l’applicazione più utilizzata dagli utenti per fare repost su Instagram. Utilizzarla è veramente molto semplice: per prima cosa è necessario individuare l’immagine da condividere e premere sull’icona con tre puntini verticali presente in alto a destra. Apparirà un menù dal quale selezionare “Copia link”. A questo punto si dovrà aprire Repost for Instagram e se tutto è andato sul verso giusto dovrebbe apparire sullo schermo l’immagine che vogliamo condividere. Premendo su “Copia su Instagram” si aprirà il social network e potremo pubblicare sul nostro profilo l’immagine. Repost for Instagram è disponibile gratuitamente per gli utenti Android e iOS.
  • Save & Repost for Instagram. Applicazione molto simile disponibile per gli utenti Android è Save & Repost for Instagram. Oltre a poter fare il repost delle immagini su Instagram, l’applicazione permette di salvare sullo smartphone anche le foto e i video degli altri utenti che ci hanno colpito maggiormente.
  • InstaRepost for Instagram. Altra valida alternativa per gli utenti iOS è InstaRepost for Instagram. Il funzionamento e gli strumenti a disposizione sono identici a quelli presenti sulle altre applicazioni. Quando si trova un’immagine che si vuole condividere sul proprio profilo, basterà premere su Copia link, entrare nell’applicazione e pubblicare l’immagine tramite Instagram.

Contenuti sponsorizzati