Libero
APP

Che cos'è e come funziona la chat anonima Omegle

La chat anonima e privata Omegle è disponibile in versione web e app e ti permette di parlare con sconosciuti o di leggere i loro messaggi con la modalità spy.

Pubblicato:

Che cos'è e come funziona la chat Omegle

Talk to Stranger è lo slogan di Omegle, la video chat che mette in contatto due sconosciuti. Creata nel 2008 da un diciottenne americano che voleva permettere a persone sole di parlare fra loro, è diventata famosissima in tutto il mondo. È nata come chat testuale del tipo 1 ad 1, ovvero fra due persone per volta, identificate semplicemente come You e Stranger. Successivamente è stata data agli utenti la possibilità di vedersi faccia a faccia tramite video.

Come funziona la video chat Omegle?

Omegle è una video chat anonima, perciò non serve registrarsi, non occorre fornire dati personali o indirizzo email, non bisogna scegliere nickname o status personali, si fa tutto in modo molto semplice. È sufficiente collegarsi al sito e scegliere se avviare una chat testuale o una con webcam, per vedere l’utente con cui si sta chattando. L’utilizzo di Omegle è vietata ai minori di 13 anni, mentre i minori di 18 anni devono essere accompagnati dagli adulti.

Inoltre, dispone di un servizio di controllo dei contenuti scambiati tra gli utenti che banna l’IP di coloro che mostrano nudità attraverso la webcam. Il tutto per salvaguardare la chat da eventuali oscenità. La popolarità di Omegle negli anni è cresciuta talmente tanto da avere anche oltre 150.000 utenti connessi simultaneamente. Da qualche tempo per permettere agli utenti di utilizzare il servizio da mobile, Omegle è disponibile anche attraverso applicazioni per smartphone Android e per iPhone.

Come usare la video chat Omegle?

È facile utilizzare la video chat Omegle tramite il sito web ufficiale o l’app iOS. Come abbiamo detto prima esiste anche un’app per Android, ma devi scaricare l’APK e ti spiegheremo dopo come si fa. Ecco che cosa devi fare per parlare con persone che non conosci:

Vai sul sito Omegle.com

Cominciare a usare Omegle è molto semplice, ti basta andare sul sito dove troverai diverse opzioni per chattare. Prima di iniziare una conversazione con uno sconosciuto devi leggere i termini di utilizzo del servizio in fondo alla home page.

Scegli se avviare una chat di testo o una video

Nella home page del sito in basso a destra trovi la voce Start chatting con due opzioni: Text e Video. La prima ti permette di conversare con un estraneo via testo, mentre la seconda ti consente di vedere e sentire l’altra persona. Scegli l’opzione che preferisci per iniziare a comunicare. Ricordati che per la video-chat devi azionare la webcam e il microfono del tuo computer.

Inizia a chattare

Una volta scelto il tipo di chat, sarai subito connesso con un estraneo. Puoi comunicare con l’altra persona digitando i tuoi messaggi nella barra della chat e premendo il tasto Invio del computer, oppure cliccando su Send in basso a destra. Se, invece, hai scelto la video chat, hai la possibilità di vedere e sentire l’estraneo nella sezione video sul lato sinistro dello schermo.

Clicca Stop quando finisci di chattare

Quando termini una conversazione con un estraneo, premi il pulsante Stop che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Il testo del pulsante cambierà in Really?. Premilo di nuovo per confermare la tua decisione e terminare la chat. Ricordati che puoi interrompere una conversazione in qualsiasi momento.

Le opzioni che trovi nella versione web sono le stesse della versione mobile: chat normale e modalità spy. Con la prima puoi parlare con una persona a caso di quello che vuoi, sempre con la possibilità di scegliere un’altra persona a caso se la prima ti annoia.

Nella modalità spy devi invece formulare una domanda, che dà inizio a una conversazione tra due sconosciuti. Tu non puoi intervenire nella conversazione e, quando una delle due persone si disconnette, inizia un’altra conversazione con altre due persone a caso. Tutto quello che puoi fare è leggere i loro messaggi.

Come scaricare Omegle per Android

L’app di Omegle per Android non è disponibile su Play Store, ma se ti interessa scaricarla comunque sul tuo dispositivo hai bisogno dell’APK. Per poter installare l’app dovrai attivare in Impostazioni > Sicurezza> Origini sconosciute. Una volta fatto sarai in grado di installare l’applicazione sul tuo dispositivo Android.

Se decidi di usare questo servizio ti consigliamo di:

  • non condividere informazioni personali;
  • non visitare i collegamenti esterni;
  • non accettare di incontrare qualcuno di persona;
  • disconnettiti se ti senti a disagio con qualcuno in chat.

Ora sei pronto per conoscere nuove persone attraverso la video chat Omegle.

TAG: