Libero
ANDROID

Come impostare il tema scuro su Android 9 Pie

Per risparmiare batteria dello smartphone e arrivare a fine giornata è possibile attivare il tema scuro su Android 9 Pie: ecco come fare

dark mode android Fonte foto: Bankrx / Shutterstock.com

Una delle novità introdotte con Android 9 Pie è la possibilità di attivare il “tema scuro”. Di cosa stiamo parlando? Di una funzionalità che permette di trasformare l’interfaccia del proprio smartphone, sostituendo il bianco dello sfondo con il nero. Per quale motivo un utente dovrebbe attivare la “dark mode“? Molto semplice: secondo gli sviluppatori di Google il tema scuro permetterebbe di risparmiare energia e di prolungare l’autonomia dello smartphone.

I pixel bianchi, infatti, consumano molta più energia rispetto ai pixel neri e questo va a inficiare l’autonomia della batteria. Il tema scuro era una funzionalità che gli utenti Android richiedevano da un bel po’ di tempo e che gli sviluppatori hanno impiegato diverso tempo per implementare sul sistema operativo. Inoltre, non è disponibile per tutti gli smartphone con il robottino verde, ma solamente sui dispositivi aggiornati ad Android 9 Pie. Se siete alla ricerca di un trucco per aumentare l’autonomia della batteria del vostro smartphone Android, ecco come attivare il tema scuro.

Come attivare dark mode su Android 9 Pie

La procedura per impostare il tema scuro sullo smartphone Android è molto semplice da seguire e vi basteranno cinque minuti per completare l’operazione. Per prima cosa entrate all’interno delle Impostazioni del dispositivo e poi premete su Display. Nella nuova scheda che si aprirà, scrollate verso il basso e premete sulla voce “Tema“. A questo punto selezionate la voce “Scuro” e poi aspettate qualche decina di secondi che il tema venga impostato. Per controllare se la dark mode è attiva basta entrare nel centro notifiche e verificate che lo sfondo sia nero.

Si tratta di un trucco abbastanza banale, ma che vi permetterà di risparmiare un po’ di batteria e di arrivare a fine giornata.

TAG: