Libero
HOW TO

Come inviare file durante una riunione su Zoom

Su Zoom è possibile nuovamente condividere i file durante le videoconferenze e la procedura da seguire è davvero semplice

Pubblicato:

zoom Fonte foto: Shutterstock

Inviare file durante una riunione su Zoom è semplicissimo. L’applicazione dedicata alle videoconferenze integra un sistema di chat che permette ai chi partecipa a un meeting di scambiarsi messaggi. Tramite questo sistema è anche possibile condividere file, esattamente come avviene con altre app di messaggistica. L’opzione è disponibile per tutti e non solo per l’organizzazione della riunione. La condivisione, inoltre, è possibile sia su smartphone e tablet che da computer. Si tratta di uno dei trucchi da conoscere per utilizzare ben Zoom.

Ecco come inviare file durante una riunione su Zoom:

Condividere file su Zoom per computer

Durante una videoconferenza su Zoom dal proprio computer è possibile condividere facilmente un file. Basta accedere alla barra delle opzioni in basso e cliccare su Chat. In questo modo, si aprirà sulla destra la chat della riunione. Qui è possibile scrivere messaggi a Tutti oppure a un singolo partecipante alla riunione.

In basso, sotto all’area dove inserire il testo da inviare in chat, ci sono varie icone. Una di queste (la terza da sinistra) è File. Basta cliccare su quest’icona per aprire il pannello dedicato all’invio dei file. Scegliendo l’opzione Computer personale è possibile scegliere il file da inviare tra le varie cartelle presenti sul proprio dispositivo.

È anche possibile selezionare un servizio cloud tra quelli proposti (OneDrive, Google Drive, Dropbox, Box), dopo aver seguito una veloce procedura di configurazione guidata. Da notare, inoltre, che è anche possibile premere sull’icona Screenshot, alla destra di File, per inviare uno screenshot di una porzione dello schermo del proprio PC.

Scelto il file da inviare, un’anteprima apparirà nel campo della chat. Premendo il tasto nell’angolo in basso a destra sarà possibile completare l’invio. Prima di eseguire l’operazione è possibile scegliere se l’invio del file avverrà per Tutti o per un utente selezionato (basta premere sul tasto Tutti per cambiare quest’impostazione).

Condividere file su Zoom da smartphone

Inviare un file su Zoom da smartphone, sia con Android che con iPhone (ma anche con tablet Android o iPad), è molto semplice. La procedura è analoga a quella vista in precedenza e non è necessario effettuare una particolare configurazione (ma bisogna fornire tutte le autorizzazioni richieste dall’app per completare la condivisione).

Dalla pagina del meeting in corso, è necessario premere su Chat e poi sul tasto + in basso. A questo punto è possibile scegliere se inviare una Foto oppure se inviare un altro tipo di file, premendo il tasto Invia un file (anche in questo caso c’è la possibilità di scegliere tra la memoria interna del proprio dispositivo e alcuni servizi cloud). Anche in queso caso, basta premere il tasto invio per completare l’operazione.