Libero
HOW TO

Le funzionalità nascoste di Zoom

Zoom nasconde tante funzionalità che consentono di utilizzare l'applicazione in modo ancora più completo: ecco quali sono le più interessanti

Pubblicato:

zoom videoconferenze Fonte foto: Zoom

Zoom è una delle applicazioni più utilizzate al mondo per videoconferenze, riunioni e lezioni a distanza. Si tratta di un software ricco di funzioni, spesso nascoste alla maggior parte degli utenti. Dopo il successo avuto nel 2020, a seguito della pandemia, Zoom ha registrato una lunga serie di novità, diventando un software sempre più ricco e completo. Vediamo, quindi, le principali funzionalità nascoste di Zoom e come sfruttarle a proprio vantaggio.

Utilizzare Zoom su qualsiasi piattaforma

Uno dei punti di forza di Zoom è la sua capacità di essere davvero multi-piattaforma. Per gli utenti che sfruttano il servizio, infatti, non c’è l’obbligo di utilizzare un dispositivo particolare o un sistema operativo specifico. In questo modo, l’app mette a disposizione dei suoi utenti la massima flessibilità possibile.

Zoom è disponibile con il Desktop Client per Windows (c’è anche una versione ARM) oltre che per macOS e Linux (svariate distro sono supportate ufficialmente). Ci sono poi le app per Android, iOS e iPadOS. Zoom, quindi, segue lo stesso meccanismo di funzionamento di Skype, puntando sulla possibilità di accedere alle riunioni da qualsiasi dispositivo.

Usare l’app senza avere un account

Non è necessario creare un account per usare Zoom: una volta ricevuto l’invito a una riunione, infatti, è possibile accedervi subito. Basta cliccare sul link ricevuto, accettare i termini del servizio e completare l’accesso rapido al meeting. Si tratta, quindi, di un modo rapido per entrare in una riunione, anche quando si utilizza un dispositivo diverso dal proprio e, quindi, non si ha la possibilità di accedere con il proprio account.

Registrare il video

Non è una funzionalità nascosta ma molti utenti, semplicemente, non la conoscono. Su Zoom è possibile registrare il video, per utilizzarlo successivamente. In questo modo, infatti, una lezione o una riunione di lavoro svoltasi tramite l’app possono essere riguardate successivamente e con tutta calma, anche con la possibilità di condividerle con altri utenti non presenti al meeting. Per avviare la registrazione basta premere il tasto Registra, situato nella barra in basso del client desktop.

Condividere file

Zoom non è solo un’app per mettersi in contatto con un’altra persona, con audio e video. L’app può essere anche utilizzata per condividere file. Direttamente dagli strumenti della riunione, infatti, è possibile accedere al tool per la condivisione. Maggiori dettagli in merito sono disponibili nell’approfondimento su come inviare file durante una riunione di Zoom.

Prendere appunti durante la riunione

Nel corso di una riunione o di una lezione su Zoom è possibile prendere appunti direttamente tramite l’app e senza dover usare software esterno oppure carta e penna. Anche in questo caso, la funzione è attivabile tramite la barra in basso del client desktop, cliccando su Note. Si tratta di un vero e proprio blocco note integrato in Zoom che include anche una funzione di ricerca per recuperare velocemente le note precedenti.

Aggiungere app a Zoom

Spesso si sottovalutano le funzionalità di Zoom: l’applicazione è ricca di funzionalità nascoste e consente ai suoi utenti di integrare altre app. Dal client desktop, dopo aver avviato una riunione, nella barra in basso è disponibile la sezione App che consente di scaricare add-on e altro software aggiuntivo per arricchire le potenzialità dell’applicazione. Le app integrative sono organizzate in un sistema di categorie, permettendo all’utente di individuare, con maggiore precisione, le app da aggiungere a Zoom. La stessa funzione è accessibile barra in alto, prima di entrare in una riunione.

Integrazione con posta e calendario

Zoom è, prima di tutto, uno strumento di lavoro. Di conseguenza, l’app non può prescindere da un’integrazione completa con la posta elettronica e il calendario, in modo da avere sempre sott’occhio gli appuntamenti e le mail importanti. Zoom permette all’utente di accedere alla posta e al calendario di Google e di Microsoft.

In alternativa, è possibile creare un proprio account Zoom per gestire posta e calendario in modo separato dagli account Google e Microsoft. . Per configurare queste funzionalità basta andare in Posta oppure in Calendario, nella pagina principale dell’applicazione, sia sul client desktop che tramite l’app per smartphone o tablet.

Utilizzare il codice QR con Zoom

Zoom mette a disposizione un codice QR “personale” per consentire a un utente di condividere rapidamente il proprio profilo con un altro utente Zoom, utilizzando semplicemente il proprio smartphone. Questo codice è nascosto nella sezione Altro dell’app, sotto la voce Il mio codice QR. Da notare che in questa sezione è presente anche la voce Scansiona codice QR che permette di scansionare il codice di un altro utente, ritrovandolo facilmente su Zoom.

Libero Annunci

Libero Shopping