inviare-foto-con-whatsapp Fonte foto: Chonlachai / Shutterstock.com
HOW TO

Come inviare foto in alta risoluzione con WhatsApp

Trasferire immagini in alta risoluzione è davvero molto semplice: è sufficiente condividere il file con un contatto come un normale documento. Ecco come fare

Nel corso degli ultimi mesi WhatsApp è cambiato parecchio, soprattutto quanto riguarda la condivisione dei file. Per la gioia dei propri utenti, tramite l’app di messaggistica istantanea, infatti, è oggi possibile inviare e ricevere non solo audio, video e foto, ma qualunque tipo di documento.

Purtroppo, però, la condivisione delle foto ha un problema: la risoluzione. Vi sarete senz’altro accorti che l’immagine trasferita attraverso WhatsApp perde in qualità. La ragione è molto semplice: l’applicazione prima di inviare una foto la comprime automaticamente. Il servizio è molto utile poiché permette di ridurre il “peso” del file e anche il traffico dati consumato. Inoltre, garantisce che l’invio e la ricezione siano molto più veloci. Ma resta il problema della risoluzione. Non tutti sono disposti a rinunciare, infatti, alla qualità dell’immagine.

Fortunatamente, inviare foto in alta risoluzione con WhatsApp è davvero molto semplice. È sufficiente trasferire il file come un normale documento (avete letto bene).

Inviare foto in alta risoluzione su WhatsApp con Android

Coloro che dispongono del sistema operativo Android devono prima di tutto individuare il contatto a cui desiderano inviare la foto in alta definizione ed aprire la chat. Una volta ultimata tale operazione, è necessario cliccare sul simbolo a forma di graffetta, posizionato in basso a destra, vicino a quello della fotocamera. Quindi, fare tap sull’opzione “Documento” e immediatamente dopo su “Sfoglia altri documenti”, in modo da poter accedere alla cartella Immagini. Una volta all’interno è sufficiente premere sull’icona “Fotocamera” e selezionare l’immagine da inviare. In questo modo la foto viene inviata al contatto come un vero e proprio documento, per tanto mantenendo inalterate le dimensioni originali e, quindi, di conseguenza, la qualità. Sicuramente tale sistema è un po’ più macchinoso rispetto a quello tradizionale, ma è davvero utile quando si vuole inviare foto in chat ad alta risoluzione.

Inviate foto in alta definizione su WhatsApp con IOS

Prima di tutto è necessario accedere all’app “Foto”, selezionare l’immagine, accedere alle opzioni di condivisione e salvare il file su ibook. Attuando tali passaggi, la foto viene trasformata in formato PDF, per tanto viene preservata la sua definizione. A questo punto, una volta tornati su WhatsApp, sarà sufficiente inviare la foto, cliccando su “Allega” e poi su “Documenti”. Come si può vedere, quindi, anche nel caso di dispositivi IOS i passaggi da effettuare per aumentare la qualità delle foto inviate via WhatsApp sono piuttosto semplici e dopo averli attuati una volta è facile memorizzarli e ripeterli all’occorrenza. Dunque, inviare foto in HD è possibile e permette agli appassionati di non rinunciare al piacere di poter godere di immagini in alta risoluzione. Tuttavia, ancora molte persone non conoscono questa possibilità relativa a WhatsApp.

Contenuti sponsorizzati