crittografia-smartphone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come inviare messaggi criptati con Android

Inviare messaggi crittografati con Android è molto semplice: basta utilizzare un'applicazione o un servizio web. Ecco quali sono i migliori

Ci sono diversi motivi per inviare un messaggio criptato dal proprio smartphone Android. Può essere un modo per mantenere al sicuro i dati della propria azienda, oppure per nascondere da occhi indiscreti un segreto da confidare. Ma come possiamo mandare un SMS criptato su Android?

Inviare un messaggio con la crittografia su telefono con sistema operativo Google è abbastanza facile. E fortuna vuole che ci sia più di un metodo da poter mettere in pratica per mantenere al sicuro le nostre conversazioni. Partiamo dal metodo forse più facile e veloce, un’applicazione. Le app da usare per la crittografia su Android sono K-9 Mail e OpenKeychain: Easy PGP. Con queste due soluzioni potremo mandare e-mail e messaggi sfruttando la crittografia. Attenzione le due app sono da usare insieme, una, infatti, vi servirà per l’invio del messaggio mentre l’altra creerà la chiave di crittografia.

Signal

State cercando qualcosa di più pratico e che si focalizzi soprattutto sugli SMS invece che sulle e-mail? Nessun problema, Signal fa al caso vostro. Signal è un’app per la messaggistica simile a WhatsApp. Con Signal possiamo chattare con i contati, creare dei gruppi e persino fare delle chiamate. Il tutto protetti dalla crittografia. Il limite? Il ricevente del messaggio deve avere installato Signal altrimenti non visualizzerà ciò che abbiamo inviato. E al momento l’app non è diffusa come WhatsApp o Facebook Messenger.

Usare CryptMax

Se siamo alla ricerca di uno strumento per crittografare in maniera indipendente un messaggio o un’email la scelta giusta è il servizio “Encrypt text with CryptMax”. Si tratta di un’app che installiamo con facilità e che genera una chiave di sicurezza per sbloccare la crittografia del testo. Chi riceve un messaggio deve installare il servizio e conoscere la password per poterlo leggere.

Encrypt Easy

Non avete molto spazio nella memoria del vostro telefono oppure non volete installare un’altra applicazione? Nessun problema, è possibile usare il sito web Encrypt Easy direttamente dal browser del nostro telefono. Utilizzarlo è semplicissimo. Nella casella di testo dobbiamo inserire il messaggio da inviare e cliccare su invio. Il sito ci restituirà un testo criptato da inviare. Chi riceve il messaggio deve andare sul sito e inserire il testo ricevuto per decifrarlo e poterlo leggere.

Contenuti sponsorizzati