Libero
HOW TO

Come scoprire su quali device si è connessi con Facebook e Instagram

Facebook e Instagram permettono di visualizzare da quali dispositivi si è connessi, così da verificare se ci sono stati accessi da dispositivi sconosciuti: ecco come fare

facebook e instagram Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Per accedere a Facebook e Instagram è possibile utilizzare smartphone, tablet, PC e molti altri dispositivi. Per questioni di sicurezza, è importante tenere traccia dei dispositivi connessi agli account Facebook e Instagram. In questo modo, ad esempio, è possibile individuare eventuali accessi non autorizzati e disconnettere dispositivi non più utilizzati o non più in proprio possesso.

La procedura da seguire per scoprire con quali device si è connessi a Facebook e Instagram è molto semplice. Ecco come fare.

Come verificare i dispositivi connessi a Facebook

La verifica dei dispositivi connessi a Facebook può essere eseguita rapidamente. Per prima cosa, bisogna aprire l’app di Facebook per poi accedere al Centro gestione account di Meta. Qui è possibile accedere a varie funzionalità come, ad esempio, connettere gli account dei due social per semplificare la condivisione di foto Instagram su Facebook. 

I passaggi da seguire dipendono dalla versione di Facebook che si sta utilizzando.

Con Android

Con un dispositivo Android è necessario premere sull’icona del proprio profilo, posizionata in alto a destra, e poi scegliere Impostazioni > Impostazioni e privacy > Centro gestione account. Qui bisognerà andare in Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso per una panoramica completa di tutti i dispositivi con cui è stato effettuato il login a Facebook.

Con iPhone

Con l’app Facebook per iPhone, invece, bisogna premere sull’icona Menu, posizionata in basso a destra, e poi scegliere Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Password e sicurezza. Anche in questo caso è presente l’opzione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso che permette di accedere all’elenco completo dei dispositivi utilizzati con il proprio account Facebook.

Con il computer

Per chi accede a Facebook via browser web, invece, la verifica dei dispositivi connessi al proprio account è analoga: bisogna cliccare sull’icona del proprio profilo, in alto a destra, e poi scegliere Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account per poi accedere alla sezione Password e sicurezza e, quindi, alla scheda Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.

Come verificare i dispositivi connessi a Instagram

Per verificare i dispositivi (smartphone, tablet, PC etc.) con cui si è connessi con il proprio account Instagram è necessario accedere al Centro gestione account di Meta. In questo caso, non ci sono sostanziali differenze tra Android e iPhone.

Per effettuare questa verifica è sufficiente aprire l’app di Instagram e poi andare nella pagina del proprio profilo (premendo sull’icona nell’angolo in basso a destra). Da qui è possibile accedere a vari strumenti di gestione del proprio account come la sezione per cambiare nome su Instagram.

A questo punto bisogna premere sulle tre linee orizzontali in alto a destra per poi scegliere Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza. In questa nuova schermata è sufficiente andare in Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso per accedere a una scheda con tutti i propri account Meta con l’elenco completo dei dispositivi connessi a Instagram (con informazioni relative alla posizione e alla data di ultimo accesso).

La verifica può essere fatta anche dalla versione web di Instagram: bisogna accedere a instagram.com e poi cliccare sull’icona del proprio profilo. A questo punto bisogna premere sull’icona delle Impostazioni (l’ingranaggio in alto a destra), scegliendo poi Impostazioni e privacy.

Qui la procedura diventa la stessa già vista in precedenza: Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.