Mettere il PIN sull'iPhone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come recuperare PIN SIM Tiscali

Non ricordi più il codice di sblocco della scheda Tiscali? Non preoccuparti: se sei cliente dell'operatore sardo puoi recuperarlo in maniera semplice

30 Gennaio 2019 - Quando non si utilizza per un po’ di tempo una SIM, le probabilità di dimenticare il codice PIN sono molto elevate. Tra vari numeri di telefono, password per email e social network e appuntamenti, ricordare anche un codice numerico di quattro cifre, utilizzato magari un paio di volte nel corso dell’ultimo anno, può essere un’impresa ardua.

Se ora ti stai chiedendo ho dimenticato il pin del telefono come faccio, non preoccuparti. Ogni operatore telefonico, infatti, ha procedure piuttosto semplificate per ritrovare il codice di sblocco e consentirti di utilizzare nuovamente il telefonino. Se, ad esempio, stai cercando un modo per recuperare il PIN della SIM Tiscali, sappi che hai a tua disposizione diversi metodi per trovarlo e riuscire così ad accedere ai contatti e ai messaggi di testo che, nel tempo, avevi archiviato sulla tua scheda cellulare. Sei pronto? Allora vediamo insieme come fare.

Recuperare PIN SIM Tiscali dall’imballaggio

Come consigliato dallo stesso operatore telefonico, il modo più semplice per recuperare il codice PIN passa dall’imballaggio della SIM. Ossia, dalla tesserina di plastica dalla quale hai “estratto” la scheda telefonica stessa quando l’hai acquistata. Su quella tessera, grande più o meno come una carta di credito, sono presenti sia il codice PIN sia il codice PUK (il codice di recupero nel caso in cui tu abbia inserito per tre volte di seguito il numero di PIN errato). Ti basterà ritrovarla e conservarla in un luogo sicuro (magari il tuo portafogli, nello stesso scompartimento della carta di credito tanto per fare un esempio).

Recuperare PIN SIM Tiscali dall’area clienti My Tiscali

Nel caso tu non riesca a trovare più l’imballaggio della scheda cellulare non hai nulla di cui preoccuparti. Tiscali, infatti, ti permette di trovare il codice PUK (e non il PIN, che può essere modificato arbitrariamente dall’utente) direttamente all’interno della tua area personale del sito tiscali.it. Dopo esserti registrato accedi all’area I tuoi servizi e clicca sul bottone Dettagli: qui troverai le otto cifre che compongono il codice PUK e che potrai utilizzare dopo aver inserito per tre volte il PIN errato.

Recuperare PIN SIM Tiscali dall’app MyTiscali

La stessa procedura può essere utilizzata per recuperare il codice sblocco dello smartphone direttamente dall’app MyTiscali. Anche in questo caso avrai bisogno di un profilo MyTiscali attivo: inserisci le tue credenziali per accedere all’area personale, cerca poi la sezione Informazioni SIM e attendi qualche istante: nella nuova schermata che si caricherà visualizzerai alcune informazioni relative alla tua scheda cellulare, tra le quali anche il codice di sblocco.

Recuperare PIN SIM Tiscali con il servizio FAX

In alternativa, potrai avere il codice PUK della tua SIM Tiscali inviando una richiesta scritta (corredata delle tue generalità, del numero di telefono e del seriale SIM, che puoi recuperare usando queste app) al numero di fax 800910028. Non dimenticarti di allegare anche copia del documento di identità, in modo che gli operatori dell’assistenza tecnica Tiscali possano accertare la tua reale identità.

TAG: