Tristezza smartphone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come rimuovere pubblicità Android indesiderate

Se lo smartphone Android continua a mostrarti pubblicità in maniera casuale e senza essere state "richieste", è probabile che sia stato infettato da un adware

27 Febbraio 2019 - Se ogni volta che sblocchi il tuo smartphone Android sei sommerso da pubblicità indesiderate e non hai idea del perché, il motivo più probabile è che ti sei preso un bell’Adware. Non è esattamente un virus, non danneggia il tuo dispositivo, (solitamente) non ruba i tuoi dati, ma è decisamente fastidioso.

Gli Adware sono app non desiderate che vengono scaricate sul telefono da altre app non sicure, che tu hai scaricato volontariamente dal Play Store. Magari hai installato una app per il meteo, o per seguire le ultime news sportive, e da quel momento in poi iniziano a spuntare banner pubblicitari. Ecco, hai appena preso un Adware e ora sei pieno di pubblicità spam. Ecco alcuni consigli utili per rimediare.

Come rimuovere la pubblicità indesiderata su Android

La prima cosa da fare per risolvere questo fastidioso problema è quello di trovare quale app sta mostrando le pubblicità. Per farlo, innanzitutto cerca tra le app installate di recente: una volta trovata, potrai disinstallarla e rimuovere le pubblicità.

Una seconda soluzione è quella di cercare l’app direttamente sulla schermata Home e poi disistallarla. Alcune app Adware non lasciano traccia sulla Home, per non essere scoperte. Però se le cerchi in Impostazioni > Applicazioni le troverai lo stesso, ma senza una icona che le contraddistingue. È proprio questo il segnale che ti dice che le dovresti disinstallare prima possibile.

Altro metodo utile è quello di cercare l’app tra i servizi in esecuzione. Per farlo devi attivare le Opzioni Sviluppatore in Impostazioni (se non le trovi, prova a fare 7 volte tap su Impostazioni > Sistema > Informazioni sul dispositivo). Dalle Opzioni Sviluppatore puoi accedere alla lista dei servizi in esecuzione, dove troverai anche la fatidica app che ti inonda di pubblicità.

Cosa fare se la pubblicità compare prima di sbloccare lo schermo

Alcuni Adware mostrano la pubblicità ancor prima che lo schermo venga sbloccato. Per rimuoverle dovrai andare su Impostazioni > Applicazioni > Applicazioni e Notifiche e trovare l’app incriminata, per poi disinstallarla. Se il pulsante per disinstallarla è in grigio e inutilizzabile dovrai prima revocare le autorizzazioni alla app: apri Impostazioni > Sicurezza > Amministratori dispositivo, cercare l’app e revocarle le autorizzazioni. Poi potrai disinstallarla dal tuo telefono.

Come evitare di prendere Adware

Questi consigli ti saranno utili se hai preso un Adware che ha riempito il tuo telefono di pubblicità indesiderate. Per evitare di prendere Adware, però, dovresti seguire alcune buone pratiche quali:

  • Se una app non ti serve realmente, non la installare
  • Se una app non proviene da uno sviluppatore attendibile, non la installare
  • Se non riesci a capire se l’installatore è attendibile, controlla le recensioni della app: se almeno una dice che l’app ha veicolato un Adware, non installare l’applicazione