Come risolvere il problema delle chiamate su Android
Se lo smartphone Android non vi permette di telefonare le cause potrebbero essere diverse. Ecco cosa bisogna fare
Ricevere telefonate sul proprio smartphone è una delle attività più semplici, naturali e frequenti nella nostra giornata. E, in teoria, non dovrebbe comportare alcun problema perché, d’altronde, gli smartphone sono dei telefoni e, come tali, servono proprio a telefonare. Ma, purtroppo, a volte non tutto fila liscio.
Sarà capitato un po’ a tutti, infatti, che quando riceviamo una chiamata e facciamo il classico “swipe” per rispondere, il risultato sia ben diverso dal previsto: invece di rispondere alla telefonata, infatti, ogni tanto lo smartphone si pianta, si blocca e noi non riusciamo a comunicare con chi ci ha chiamato. A volte la comunicazione è effettivamente iniziata, con la nostra voce che viene sentita dall’interlocutore, ma senza che noi riusciamo a sentire le parole di chi ci ha chiamato. A volte non succede neanche questo: la telefonata, nonostante lo swipe, non viene accettata. Come risolvere il problema delle chiamate sugli smartphone Android?
Problema chiamate su Android: stiamo rispondendo bene?
La prima domanda da farsi, paradossalmente, è se stiamo facendo il gesto giusto per rispondere al telefono: non tutti i dispositivi Android, infatti, richiedono lo stesso gesto. Alcuni prevedono uno swipe verso l’alto, altri verso destra, altri ancora richiedono semplicemente di toccare l’icona con la cornetta verde. Provare tutti i metodi possibili, quindi, è fondamentale per capire se abbiamo realmente un problema di chiamate su Android. Sugli smartphone Samsung, poi, è possibile attivare (o disattivare, se crea dei problemi) l’opzione per rispondere alle chiamate con un singolo tap: lo troviamo su Impostazioni > Accessibilità > Modalità singolo tocco.
Problema chiamate su Android: il problema è la SIM?
Se effettivamente abbiamo un problema di chiamate su uno smartphone Android, allora le cause potrebbero essere due: o è colpa della SIM o del telefono.
Per controllare se è colpa della SIM possiamo rimuoverla e poi reinserirla, oppure attivare la modalità aereo per un paio di minuti e poi disattivarla. In entrambi i casi il telefono inizializzerà nuovamente il servizio di lettura della SIM e, se prima c’era qualche problema, tutto dovrebbe risolversi.
Problema chiamate su Android: il problema è nel telefono?
Se invece non è un problema di SIM, molto probabilmente non riusciamo a ricevere chiamate per colpa dello smartphone Android. Il primo tentativo da fare, quindi, è quello di riavviare il telefono e vedere se il problema persiste. Potrebbe anche esserci un malfunzionamento nell’app del Telefono, che si risolve a volte cancellando la cache dell’app stessa. Basta andare su Impostazioni > App e notifiche, poi cercare e aprire l’app del telefono e scegliere “Spazio di archiviazione e cache“. Qui avremo la possibilità di cancellare la cache.
Se non basta possiamo provare anche a disinstallare l’app e a installarla nuovamente o, se è presente una versione più recente dell’app, aggiornarla dal Play Store. Se il nostro smartphone esce di fabbrica con una app telefono personalizzata, infine, possiamo rimuoverla e installare al suo posto quella standard di Android.