Libero
HOW TO

Come sbloccare lo smartphone utilizzando la Mi Band

Per sbloccare velocemente lo smartphone Android è possibile utilizzare anche un altro dispositivo wearable tramite la funzione Smart Lock / Sblocco avanzato

Pubblicato:

Xiaomi Smart Band 7 Fonte foto: Xiaomi Newroom

La Mi Band, il cui nome ufficiale è Xiaomi Smart Band, disponibile sul mercato con varie generazioni, è uno dei wearable più diffusi sul mercato. Sfruttando una funzione del sistema operativo, è possibile sbloccare lo smartphone grazie alla Mi Band. In questo modo, basterà aver accoppiato la Mi Band allo smartphone per non dover inserire ogni volta il codice di sblocco oppure sbloccare il terminale utilizzando l’autenticazione biometrica.

Come funziona Smart Lock

La possibilità di sbloccare lo smartphone con la Mi Band o con qualsiasi altro wearable abbinato via Bluetooth è legata alla funzionalità Smart Lock, nota anche come Sblocco avanzato, a partire da Android 14. Questa funzione consente di mantenere sbloccato lo smartphone quando vengono rispettati alcuni requisiti stabiliti dall’utente e basati sulla posizione e sulla presenza di dispositivi “fidati” nelle vicinanze.

Si tratta di una funzionalità facoltativa di Android che gli utenti hanno la possibilità di attivare dalle Impostazioni e personalizzare, in modo da adattarla alle proprie necessità. Grazie alla funzione Sblocco avanzato, lo smartphone si bloccherà da solo non appena il dispositivo Bluetooth abbinato (come la Mi Band di Xiaomi) non sarà più nelle vicinanze, mettendo al sicuro i dati degli utenti.

Come sbloccare lo smartphone con la Mi Band

Per sbloccare lo smartphone la Mi Band è necessario, quindi, attivare la funzione Sblocco Avanzato o Smart Lock di Android. Farlo è molto semplice: basta andare nelle Impostazioni e, sfruttando il sistema di ricerca integrata, individuare la sezione delle Impostazioni dedicata a questa funzione (basta effettuare la ricerca utilizzando “sblocco avanzato” oppure “smart lock” come parole chiave).

Individuata la sezione in questione (per accedervi sarà necessario inserire il codice di sblocco) bisognerà premere su Dispositivi attendibili, in modo da attivare la funzione che consente di mantenere lo smartphone sbloccato quando la Mi Band (o un altro dispositivo Bluetooth) è nelle vicinanze.

Nella nuova sezione bisognerà premere su Aggiungi dispositivo attendibile e poi, dall’elenco, selezionare il dispositivo che permetterà di mantenere sbloccato il telefono quando collegato via Bluetooth. Naturalmente, per poter configurare nel modo corretto questa funzione, è necessario che il wearable scelto sia già abbinato allo smartphone. In caso contrario, bisognerà accedere alla sezione Bluetooth delle Impostazioni per accoppiare i due dispositivi.

La funzione Sblocco avanzato consente di mantenere attivo il telefono anche selezionando altre due opzioni: Dispositivo con te e Luoghi attendibili. È possibile attivare anche più opzioni in modo da assicurarsi che lo smartphone resti sbloccato quando non è necessario attivare un blocco in quanto il dispositivo si trova in condizioni di sicurezza.

Da notare che, con gli smartphone Xiaomi, è possibile trovare tra le impostazioni la funzione Sblocco con dispositivo Bluetooth. Il meccanismo alla base del sistema di blocco/sblocco è, sostanzialmente, lo stesso. L’utente ha la possibilità di attivare lo sblocco del dispositivo tramite il dispositivo Bluetooth accoppiato.