Telegram su iPhone X Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com
HOW TO

Come scaricare chat da Telegram

La piattaforma di messaggistica rivale di WhatsApp permette ai suoi utenti di esportare in maniera selettiva conversazioni, incluse foto e documenti allegati

Da diverso tempo a questa parte, le varie piattaforme di messaggistica e di social network consentono ai loro iscritti di scaricare i dati presenti nei loro database. Una funzionalità comoda, che consente a chiunque di recuperare le proprie informazioni e creare così un backup nel caso in cui voglia abbandonare la piattaforma.

Facebook e Instagram, ad esempio, mettono a disposizione degli strumenti grazie ai quali è possibile scaricare dei file compressi all’interno dei quali trovare post, immagini, commenti, like e i messaggi scambiati con i propri amici o follower nel corso del tempo. Ora anche Telegram, l’app di messaggistica rivale di WhatsApp, offre una funzionalità simile, che permette di scaricare chat, scegliendo quelle che più ci interessano e includendo al suo interno foto, video e documenti vari. Un’operazione tutto sommato semplice, per la quale è però necessario utilizzare Telegram Desktop, il client per PC disponibile per piattaforma Windows, macOS e Linux.

Come esportare chat Telegram

Dopo aver scaricato e installato il client sul proprio PC, dovrete effettuare il login con le credenziali del vostro account e attendete che la sincronizzazione con i server della società russa sia completata. A questo punto cliccare sull’icona del menu hamburger (quella con le tre linee orizzontali che si trova nell’angolo in alto a sinistra, sopra la colonna delle chat), poi su Settings > Advanced > Export Telegram Data. Qui si potrà scegliere tutti gli elementi da includere nel file compresso: le chat con utenti in carne e ossa, le conversazioni con i chatbot di Telegram, i gruppi e supergruppi, foto, video, documenti e così via. Se, invece, siete interessati a scaricare una sola conversazione, dovrete entrare al suo interno, cliccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere Export chat history.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963