Libero
HOW TO

Come fare videochiamate su Telegram

Sulla versione beta di Telegram sono arrivate le videochiamate: ecco come funzionano e come attivarle

Pubblicato:

telegram app messaggistica Fonte foto: Natee Meepian / Shutterstock.com

Telegram è una delle app di messaggistica più utilizzate in assoluto, grazie anche alla possibilità di accedere a tante funzioni extra come i gruppi e i canali: con Telegram, inoltre, è possibile anche fare videochiamate, aggiungendo il video alle chiamate vocali.

Le videochiamate possono essere utili sia per restare in contatto con amici e parenti che per effettuare vere e proprie videocall di lavoro. Effettuare una videochiamata con Telegram è semplice. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa comoda funzione dell’app di messaggistica.

Come videochiamare con Telegram da smartphone

Le videochiamate sono una delle principali funzioni dell’app di Telegram disponibile su smartphone Android, tramite il Google Play Store, e su iPhone, tramite l’AppStore. La funzione, naturalmente, è disponibile anche tramite tablet Android e iPad dove è possibile sfruttare un display più grande per vedere meglio il proprio interlocutore.

Per effettuare una videochiamata con Telegram basta accedere alla chat con l’utente da chiamare e premere sull’icona delle videochiamate. Esattamente come avviene per le chiamate vocali, in pochi istanti si avvierà il collegamento. Il contatto chiamato dovrà rispondere (potendo scegliere se farsi vedere o meno in video) per iniziare la videochiamata.

L’app di Telegram deve poter aver accesso alle fotocamere e al microfono dello smartphone o del tablet per poter gestire, senza intoppi, la videochiamata. L’utente può passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore in qualsiasi momento. Naturalmente, durante la videochiamata, sarà possibile disattivare l’audio per passare ad una semplice chiamata vocale.

Dalla chat di un gruppo Telegram è, inoltre, possibile avviare una videochiamata per coinvolgere tutti o parte degli utenti che fanno parte del gruppo. Il meccanismo è lo stesso già descritto per la videochiamata tra due utenti. È anche possibile creare un nuovo gruppo Telegram e poi invitare più utenti a partecipare alla videochiamata.

Come videochiamare con Telegram da computer

Le videochiamate con Telegram possono essere utilizzate anche dal computer. Si tratta di un sistema analogo a quello disponibile per fare videochiamate su WhatsApp da PC.

Basta utilizzare l’app Telegram Desktop oppure accedere a Telegram Web, la versione dell’app accessibile tramite un qualsiasi browser web compatibile (basta accedere a web.telegram.org e seguire la procedura per l’accesso).

La versione per computer di Telegram riprende le stesse funzionalità già disponibili su smartphone e tablet. La prima cosa da fare, quindi, è aprire la chat da cui avviare la videochiamata. A questo punto, è necessario premere sull’icona della cornetta per avviare la chiamata vocale.

Successivamente, sarà possibile selezionare l’opzione Camera per aggiungere il video, passando dalla modalità chiamata alla modalità videochiamata. Per completare l’operazione, l’app di Telegram chiederà il permesso di utilizzare la webcam del computer e il microfono.