Come scoprire come le app utilizzano i tuoi dati di Facebook
Ecco come scoprire quali app utilizzano i dati del proprio account Facebook e come scollegare l'account da siti e app di terze parti
Sfruttando il Centro gestione account di Meta è possibile scoprire quali app utilizzano i dati del proprio account Facebook. Bastano pochi secondi per verificare queste informazioni e, eventualmente, limitare l’accesso ai propri dati a siti e servizi che sfruttano Facebook (ad esempio per l’autenticazione rapida).
La procedura da seguire è molto semplice e permette di scoprire le “attività fuori da Facebook” del proprio account. C’è anche la possibilità di scollegare un’app o un sito dal proprio account (dopo averlo collegato, ad esempio, utilizzando la funzione “Accedi con Facebook). In questo modo è possibile proteggere i propri dati personali su Facebook. Ecco come fare:
- Come visualizzare la propria Attività fuori da Facebook
- Come impedire l'accesso a Facebook a siti e app
Come visualizzare la propria Attività fuori da Facebook
Come sottolineato in apertura, bisogna accedere al Centro gestione account di Meta per completare questa veloce verifica. La prima cosa da fare è accedere al sito di Facebook (facebook.com) con il proprio account. A questo punto bisogna cliccare sull’icona del profilo in alto a destra e poi andare su Impostazioni e privacy > Impostazioni e, quindi, scegliere Centro gestione account, in alto a sinistra.
Sotto l’elenco Impostazioni account è possibile individuare la voce Le tue informazioni e autorizzazioni, sezione da cui è anche possibile scaricare le informazioni relative al proprio account. La sezione da visitare è, però, Le tue attività fuori dalle tecnologie di Meta. Andando in Attività recente è possibile controllare le attività del proprio account con vari siti e app di terze parti.
Per scollegare queste attività, invece, è possibile scegliere le opzioni Scollega attività precedente oppure Scollega attività specifica. Quest’ultima opzione è particolarmente utile e consente di scollegare dal proprio account un sito / servizio web specifico, in modo da renderlo completamente indipendente dal proprio account di Facebook.
Per confermare l’operazione basta premere Continua e poi Conferma. La procedura di disconnessione può richiedere fino a 48 ore. In qualsiasi momento, è possibile effettuare un nuovo collegamento all’attività appena scollegata. Tramite il Centro gestione account di Meta, quindi, c’è la possibilità di tenere sotto controllo tutte le attività dell’account Facebook e anche scaricare le proprie informazioni da Facebook.
Come impedire l’accesso a Facebook a siti e app
Può capitare di aver effettuato l’accesso a un sito o a un app con il proprio account Facebook. Il social consente a tutti gli utenti di disconnettere il proprio account a siti e app collegati. Per completare quest’operazione è possibile andare in Impostazioni e privacy > Privacy e poi in Controllo della privacy > Le tue impostazioni relative ai dati su Facebook. Premendo su Continua sarà possibile accedere all’elenco di app e servizi collegati al proprio account Facebook. Per scollegarsi è sufficiente premere su Rimuovi accanto al nome dell’app da scollegare.