Libero
HOW TO

Come scoprire come le app utilizzano i tuoi dati di Facebook

Ecco come scoprire quali app utilizzano i dati del proprio account Facebook e come scollegare l'account da siti e app di terze parti

Pubblicato:

privacy facebook Fonte foto: pixinoo / Shutterstock.com

Sfruttando il Centro gestione account di Meta è possibile scoprire quali app utilizzano i dati del proprio account Facebook. Bastano pochi secondi per verificare queste informazioni e, eventualmente, limitare l’accesso ai propri dati a siti e servizi che sfruttano Facebook (ad esempio per l’autenticazione rapida).

La procedura da seguire è molto semplice e permette di scoprire le “attività fuori da Facebook” del proprio account. C’è anche la possibilità di scollegare un’app o un sito dal proprio account (dopo averlo collegato, ad esempio, utilizzando la funzione “Accedi con Facebook). In questo modo è possibile proteggere i propri dati personali su Facebook. Ecco come fare:

Come visualizzare la propria Attività fuori da Facebook

Come sottolineato in apertura, bisogna accedere al Centro gestione account di Meta per completare questa veloce verifica. La prima cosa da fare è accedere al sito di Facebook (facebook.com) con il proprio account. A questo punto bisogna cliccare sull’icona del profilo in alto a destra e poi andare su Impostazioni e privacy > Impostazioni e, quindi, scegliere Centro gestione account, in alto a sinistra.

Sotto l’elenco Impostazioni account è possibile individuare la voce Le tue informazioni e autorizzazioni, sezione da cui è anche possibile scaricare le informazioni relative al proprio account. La sezione da visitare è, però, Le tue attività fuori dalle tecnologie di Meta. Andando in Attività recente è possibile controllare le attività del proprio account con vari siti e app di terze parti.

Per scollegare queste attività, invece, è possibile scegliere le opzioni Scollega attività precedente oppure Scollega attività specifica. Quest’ultima opzione è particolarmente utile e consente di scollegare dal proprio account un sito / servizio web specifico, in modo da renderlo completamente indipendente dal proprio account di Facebook.

Per confermare l’operazione basta premere Continua e poi Conferma. La procedura di disconnessione può richiedere fino a 48 ore. In qualsiasi momento, è possibile effettuare un nuovo collegamento all’attività appena scollegata. Tramite il Centro gestione account di Meta, quindi, c’è la possibilità di tenere sotto controllo tutte le attività dell’account Facebook e anche scaricare le proprie informazioni da Facebook.

Come impedire l’accesso a Facebook a siti e app

Può capitare di aver effettuato l’accesso a un sito o a un app con il proprio account Facebook. Il social consente a tutti gli utenti di disconnettere il proprio account a siti e app collegati. Per completare quest’operazione è possibile andare in Impostazioni e privacy > Privacy e poi in Controllo della privacy > Le tue impostazioni relative ai dati su Facebook. Premendo su Continua sarà possibile accedere all’elenco di app e servizi collegati al proprio account Facebook. Per scollegarsi è sufficiente premere su Rimuovi accanto al nome dell’app da scollegare.