Libero
SMART EVOLUTION

Come sentire la radio FM con Amazon Alexa

Con i dispositivi compatibili con Amazon Alexa, come gli Echo e gli Echo Show, è possibile ascoltare le Radio FM sia italiane sia di moltissimi altri Paesi impostando semplicemente le skill

Pubblicato:

Gli altoparlanti intelligenti con gli assistenti vocali virtuali, come gli Amazon Echo con Alexa, possono eseguire moltissime funzioni. Molte di più, di quanto immaginiamo. Quindi, oltre che chiedere ad Alexa di dirci le previsioni meteo per domani o chiedere di accendere o spegnere il condizionatore, possiamo anche chiedere di ascoltare la radio.

Fino a qualche anno fa era possibile trovare sui telefoni cellulari la funzione Radio FM svincolata dalla rete internet. Per cui, lì dove si captavano onde radio a Frequenza Media era possibile ascoltare le stazioni radio nazionali e locali. La funzione radio FM si è andata via via perdendo sugli smartphone più recenti ed è stata sostituita dalle app. Le stazioni radio nazionali e locali, oramai trasmettono i loro programmi e la musica anche attraverso app personalizzate. Per questo, tramite un altoparlante Echo di Amazon connesso a Internet è possibile ascoltare la radio senza alcun problema. Le opzioni per ascoltare la radio con Alexa sono principalmente due: o installiamo una Skill generica, che ci permette di sentire varie radio (una sorta di aggregatore di radio online) oppure installiamo una skill specifica di una radio specifica.

Come ascoltare diverse radio con Alexa

Se vogliamo ascoltare tante radio, e non solo una, tramite Amazon Alexa, dovremo installare una skill che ci da accesso a diversi canali. Come prima cosa da smartphone apriamo l’app Alexa e selezioniamo l’opzione Altro dal menu in basso. Selezioniamo quindi Skill e giochi e cerchiamo con la lente la skill myTuner Radio. Questa skill ci permette di ascoltare oltre 50.000 di tutto il mondo.

Dalla skill myTuner Radio facciamo tap su Avvio e da qui selezioniamo il dispositivo (in questo caso Echo). A questo punto facciamo la richiesta a Alexa: "Alexa chiedi a MyTuner Radio di riprodurre Radio XYZ", oppure più semplicemente chiediamo a Alexa di farci ascoltare la radio XYZ. Se c’è più di una possibilità, Alexa ci chiederà quale desideriamo ascoltare.

La skills myTuner Radio è davvero molto utile, poiché supporta diverse lingue tra cui Arabo, Cinese, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Coreano, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo e quindi è possibile ascoltare le radio di questi Paesi o di zone in cui queste lingue sono parlate.

Quindi, se ci troviamo all’estero e abbiamo voglia di casa, ci basta chiedere a Alexa di farci ascoltare la nostra radio italiana preferita per sentire sia la nostra lingua sia le trasmissioni radio che amiamo di più.

Come ascoltare una sola radio con Alexa

In alternativa, se ci interessa ascoltare solo una specifica radio, possiamo cercare la Skill di quella radio. Da Skill e giochi, dunque, cerchiamo il nome specifico della radio e installiamo solo quella.

Dopo l’installazione, potremo chiedere direttamente ad Alexa di farci ascoltare quella radio: dopo pochi secondi la sentiremo in diretta.

Amazon Echo Dot quarta generazioneno-description

Amazon Echo Dot quarta generazioneno-description

  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente - Usa la tua voce per controllare i dispositivi compatibili e accendere la luce, regolare un termostato o chiudere la porta.
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Effettua una chiamata senza dover usare le mani. Chiama immediatamente un dispositivo in un'altra stanza con Drop In o annuncia a tutti che la cena è pronta.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Echo Dot è stato costruito con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG: