Libero
SMART HOME

Come sentire la radio FM con Amazon Alexa

Con i dispositivi compatibili con Amazon Alexa, come gli Echo e gli Echo Show, è possibile ascoltare le Radio FM sia italiane sia di moltissimi altri Paesi impostando semplicemente le skill

Pubblicato: Aggiornato:

Gli altoparlanti intelligenti con gli assistenti vocali virtuali, come gli Amazon Echo con Alexa, possono eseguire moltissime funzioni. Molte di più, di quanto immaginiamo. Quindi, oltre che chiedere ad Alexa di dirci le previsioni meteo per domani o chiedere di accendere o spegnere il condizionatore, possiamo servircene anche per ascoltare la radio.

Fino a qualche anno fa era possibile trovare sui telefoni cellulari la funzione Radio FM svincolata dalla rete internet. Per cui, lì dove si captavano onde radio a frequenza media era possibile ascoltare le stazioni radio nazionali e locali. La funzione radio FM si è andata via via perdendo sugli smartphone più recenti ed è stata sostituita dalle app.

Le stazioni radio nazionali e locali, oramai trasmettono i loro programmi e la musica anche attraverso app personalizzate. Per questo, tramite un altoparlante Echo di Amazon connesso a Internet è possibile ascoltare la radio senza alcun problema. Le opzioni per farlo con Alexa sono principalmente due: o ci affidiamo a un’app generica, che ci permette di sentire varie radio (una sorta di aggregatore di radio online), oppure installiamo una skill specifica di una radio specifica.

Come ascoltare diverse radio con Alexa

Se vogliamo ascoltare più di una radio tramite Amazon Alexa, dovremo installare una skill che ci dà accesso a diversi canali. Come prima cosa da smartphone apriamo l’app Alexa e selezioniamo l’opzione Altro dall’icona con le lineette orizzontali. Selezioniamo quindi Skill e giochi e cerchiamo con la lente ad esempio la skill myTuner Radio, che permette di ascoltare oltre 50.000 di tutto il mondo.

Dalla skill myTuner Radio facciamo tap su Avvio e da qui selezioniamo il dispositivo (in questo caso Echo). A questo punto basta chiedere ad Alexa: "Alexa chiedi a MyTuner Radio di riprodurre Radio XYZ", oppure più semplicemente chiediamo a Alexa di farci ascoltare la radio XYZ. Se c’è più di una possibilità, Alexa ci chiederà quale desideriamo ascoltare.

Un’alternativa? TuneIn Radio, una skill per Alexa molto utile e apprezzata che permette di ascoltare oltre 100.000 stazioni di musica nazionali e internazionali e più di 4 milioni di podcast da tutto il mondo. Come la skill precedente, supporta molte lingue diverse, fra cui italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese, fra le altre.

Come ascoltare una radio specifica con Alexa

In alternativa, se ci interessa ascoltare solo una specifica radio, possiamo cercare la Skill di quella stazione stessa, di RLT 102.5, di Radio Freccia, di RaiPlay, di m2o o di Virgin Radio, ad esempio. Dalla sezione Skill e giochi dell’app Alexa, dunque, digitiamo il nome specifico della radio e la installiamo.

Completato il download e l’installazione, sarà possibile chiedere a voce direttamente ad Alexa di farci ascoltare quella radio specifica nello stesso modo descritto sopra, tutto qua.

Amazon Echo Dot di quinta generazioneno-description

Amazon Echo Dot di quinta generazioneno-description

  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
  • PROTEZIONE DELLA PRIVACY: sono presenti numerosi livelli di controllo della privacy, compreso un pulsante per disattivare elettronicamente i microfoni.
  • SOSTENIBILITÀ: il 99% dell’imballaggio proviene da foreste gestite in maniera responsabile o fonti riciclate, il 95% del tessuto impiegato deriva da tessuto riciclato post-consumo e il 55% della plastica arriva da plastica riciclata post-consumo.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.