Libero
HOW TO

Come usare la connessione del cellulare per il pc

La connessione dati della propria scheda SIM può essere utilizzata per connettere il computer a Internet. Ecco come funziona l'hotspot e il tethering

hotspot Fonte foto: Shutterstock

Cosa fare se la connessione Internet di casa o in ufficio non funziona come dovrebbe, ma abbiamo bisogno urgente di connetterci al Web? Cosa fare se dobbiamo connetterci con il nostro laptop quando siamo lontani da una rete Wi-Fi? Semplice: in entrambi i casi possiamo usare la connessione dati del cellulare anche per navigare da pc.

La maggior parte degli smartphone Android e tutti gli iPhone possono condividere la connessione cellulare con un altro dispositivo, tramite wi-fi, Bluetooth o USB. In linea di massima se lo smartphone ha il sistema operativo Android 9 o successivo e iOS 12 o successivo non dovremmo avere alcun problema a condividere la nostra connessione dati. Vediamo allora di capire come fare.

Hotspot o thethering?

Per connettere un pc a Internet tramite la rete cellulare dello smartphone possiamo utilizzare due soluzioni, simili ma diverse: l’hotspot mobile e il thethering.

Un hotspot mobile è un dispositivo che, tramite la rete wi-fi, “distribuisce” la connessione a cui è agganciato ad altri dispositivi. Un sistema che, in sostanza, funziona con lo stesso principio degli hotspot Wi-Fi pubblici posizionati nelle piazze, nei locali o nei parchi: basta collegare via wi-fi il pc all’hotspot per ricevere la connessione dati di cui si ha bisogno.

Il thethering, invece, è un collegamento diretto tra il laptop e il cellulare. In questo caso è come se lo smartphone diventasse il modem esterno del pc. Il risultato, però, è lo stesso: possiamo navigare dal computer usando la connessione dati cellulare.

Come attivare l’hotspot su smartphone Android

Accedere a Internet dal tuo pc utilizzando il tuo smartphone Android come hotspot è semplice e veloce. Ti basta seguire questi passaggi: anzitutto, apri le impostazioni cliccando sul simbolo dell’ingranaggio che trovi nella schermata Home o nel pannello delle app. Da qui segui il percorso Rete e Internet> Hotspot e tethering per arrivare ad attivare l’interruttore “Hotspot mobile”, che ti permetterà di utilizzare la rete dati del tuo smartphone per navigare in rete dal pc. In questa sezione del tuo telefono puoi trovare anche il campo “Password hotspot” che, laddove vorrai, ti permette di impostare un codice di sicurezza da utilizzare per connettere il pc alla rete Internet. Pertanto, dopo aver attivato l’hotspot sul cellulare, non ti resta altro da fare che aprire il pannello delle connessioni wi-fi sul tuo computer portatile e cercare la rete collegata al tuo smartphone (solitamente indicata con il nome del modello). Una volta trovata, ti basterà selezionarla dal pannello e inserire il codice precedentemente impostato per riuscire ad attivare la connessione.

I nomi delle varie sezioni possono cambiare a seconda del modello di smartphone Android.

Come attivare il thethering su smartphone Android

Come anticipato, puoi attivare il thethering tra smartphone e pc collegandoli sia via Bluetooth sia tramite USB. Nel primo caso dovremo accoppiare i dispositivi, poi sullo smartphone dovremo andare su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering > Thethering Bluetooth. Oppure, se preferisci collegare lo smartphone al pc tramite USB, nella stessa schermata delle impostazioni ti basterà selezionare la voce “Thethering USB”. In entrambi i casi, comunque, è necessario attivare il thethering per poter navigare da pc con la connessione dello smartphone Android.

Anche in questo caso i nomi delle varie sezioni possono cambiare a seconda del modello di smartphone Android.

Come attivare l’hotspot su iPhone

Come accade sugli smartphone Android, anche su iOS è possibile condividere la connessione dell’iPhone con il computer. Come fare? Basta seguire il percorso Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale, oppure Impostazioni > Hotspot personale, e attivare l’interruttore “Consenti agli altri di accedere” per rendere disponibile la rete dati del tuo smartphone. Una volta attivato l’hotspot, non devi far altro che cercare e selezionare la connessione del tuo iPhone tra le reti wi-fi disponibili sul tuo computer. A questo punto, se necessario, il computer può chiederti di inserire la password associata alla tua rete, che trovi sul tuo iPhone proprio al di sotto dell’interruttore dell’hotspot.