dazn smartphone Fonte foto: David Marin Foto / Shutterstock.com
HOW TO

DAZN, come vedere la Serie A 2019-2020 senza problemi tecnici

DAZN trasmette 3 partite della Serie A 2019 - 2020 per ogni giornata di campionato: ecco come vedere i match senza problemi di connessione

23 Agosto 2019 - Anche per la stagione 2019-2020 3 partite della Serie A ogni giornata di campionato saranno un’esclusiva DAZN, la piattaforma on demand arrivata in Italia la scorsa estate. Il primo anno di DAZN è stato abbastanza problematico, soprattutto nei primi mesi in cui lo streaming ha più volte fatto le bizze. Nelle partite clou la qualità dello streaming video era piuttosto bassa e molti utenti non riuscivano nemmeno a vedere il match. Con il passare del tempo la situazioni è via – via migliorata, anche grazie agli investimenti fatti dall’emittente televisiva per stabilizzare l’architettura di rete.

In questi mesi estivi DAZN ha lavorato per arricchire la propria offerta (da agosto sono disponibili anche i canali di Eurosport) e per non avere più problemi con lo streaming delle partite. Il banco di prova saranno i match delle prime giornate della Serie A 2019-2020. Per arrivare pronti a questo inizio di campionato e vedere le partite su DAZN senza problemi di connessione, vi consigliamo di ottimizzare anche la vostra rete internet casalinga. Basta veramente poco: spostare il router vicino al dispositivo dove state vedendo la partita, oppure collegare il computer al router direttamente con il cavo Ethernet. Ecco come vedere la Serie A 2019-2020 su DAZN senza problemi di connessione.

Serie A 2019 – 2020, quali partite trasmette DAZN

Prima di fornire degli utili consigli per migliorare la rete Internet di casa, vi ricordiamo quali sono i match della Serie A 2019 – 2020 che DAZN trasmette in esclusiva. In totale sono 114 partite, 3 per ogni giornata di campionato.

  • sabato alle 20:30
  • domenica alle 12:30
  • domenica alle 15:00.

Gli orari potrebbero cambiare a seconda della giornata di campionato e degli impegni delle singole squadre.

Come vedere DAZN senza problemi di connessione

Il primo consiglio è di effettuare lo speed test della vostra connessione Internet casalinga. Il motivo è molto semplice: come riportato nelle FAQ di DAZN, per vedere una partita senza troppi problemi è necessario avere una connessione di 3,5Mbps per l’app smartphone e di 8Mbps per lo streaming ad alta definizione su PC o sullo smart TV. Una velocità non troppo elevata e che oramai è garantita nella maggior parte dei comuni italiani.

Se lo speed test ha dato esito positivo, concentratevi nell’ottimizzare la connessione casalinga. Bastano pochi e semplici trucchi per vedere le partite della Serie A 2019 – 2020 su DAZN senza problemi di connessione.

Partiamo da router. Posizionatelo vicino al dispositivo dove vedete le partite in modo che non ci sia nessun ostacolo che possa creare problemi al Wi-Fi. Inoltre, durante lo streaming dei match spegnete il Wi-Fi su tutti gli altri dispositivi che utilizzate in casa (smart speaker, smartphone, smart TV), in modo che il dispositivo dove state vedendo DAZN possa usare tutta la banda a disposizione. Per ottenere il massimo dalla linea internet di casa collegate lo smart TV o il computer dedicato a DAZN al router tramite cavo Ethernet: le prestazioni saranno migliori.

Se questi semplici consigli non hanno risolto i vostri problemi con DAZN, la causa potrebbe trovarsi altrove. Ad esempio, qualcuno potrebbe aver scoperto la password del Wi-Fi e sta utilizzando la tua connessione Internet, inficiando la velocità di rete. Per evitare questo tipo di problemi e dei rallentamenti alla connessione internet di casa, cambiate la password del vostro router. Lo si può fare facilmente dal proprio PC.