Libero
HOW TO

Cos'è e le funzionalità di Dropbox for Business

Dropbox Business è il servizio di archiviazione di file e documenti dedicato al mondo del lavoro. Scopri quali sono le funzionalità e come usarlo.

Pubblicato: Aggiornato:

Dropbox Business Fonte foto: Piotr Swat/Shutterstock

La collaborazione e l’organizzazione del lavoro sono fattori fondamentali quando si possiede un’attività o si gestisce un team online. Ad oggi sono molti gli strumenti che permettono agli utenti di lavorare in modo efficace, modificare e condividere documenti in tempo reale e non solo. Tra questi, uno dei più utilizzati è senza dubbio Dropbox Business. Si tratta della versione di Dropbox dedicata al mondo del lavoro che offre funzionalità premium, come ad esempio la modifica dei PDF.

Se hai bisogno di un servizio cloud completo per la tua attività da libero professionista o la tua azienda, di seguito ti mostreremo come funziona Dropbox Business, le sue caratteristiche e, naturalmente, il costo dei piani in abbonamento.

Cos’è Dropbox

Prima di focalizzarsi su tutti gli aspetti di Dropbox Business, è fondamentale sapere cos’è Dropbox e come funziona. Come avviene per gli altri servizi di cloud storage sul mercato (Google Drive, OneDrive, iCloud, ecc.), anche in questo avrai la possibilità di archiviare i file in unico spazio. Per iniziare bisogna scaricare Dropobox dal sito ufficiale e installarlo su PC o usare l’app per smartphone o tablet. In alternativa, puoi anche usare la versione web desktop da browser. Grazie alla sincronizzazione di Dropbox potrai accedere a foto, video e documenti in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Il piano Basic (individuale) è gratuito e offre 2 GB di spazio disponibile. Naturalmente, se hai bisogno di più spazio puoi acquistare un piano a pagamento, fino a 2 TB.

Per quanto riguarda l’utilizzo professionale, Dropbox permette anche di condividere i file già archiviati con altri utenti, compresi per l’appunto i colleghi di lavoro. Inoltre, la condivisione è garantita anche con gli utenti che non utilizzano il software o la sua applicazione. Le aziende che scelgono di utilizzare e di investire nella versione Dropbox for Business saranno anche in grado di verificare in tempo reale l’attività dei propri dipendenti, facendo affidamento alla funzione dei controlli amministrativi. Inoltre, possono anche avere a disposizione una protezione totale dei dati condivisi per evitare tentativi di accesso forzato da parte di utenti non autorizzati.

Quanto costa l’abbonamento a Dropbox

Come accennato, Dropbox è gratis, almeno nella sua versione Basic che mette a disposizione uno spazio di 2 GB liberi, oltre che le funzionalità di sincronizzazione e condivisione. Il piano intermedio è invece Dropbox Plus, che offre 2 TB di spazio di archiviazione, cartelle offline su smartphone e tablet, pulizia remota dei dispositivi e l’assistenza prioritaria via e-mail. Il tutto al prezzo di 9,99 euro al mese. Per un uso professionale è consigliato poi Dropbox Essential, il piano più completo realizzato per i singoli utenti. Questo offre 3 TB di spazio di archiviazione, la possibilità di monitorare le visite e le interazioni con i file, permette di inviare file pesanti fino a 100 GB, 180 giorni per recuperare i file eliminati, la modifica dei PDF, la richiesta di firme illimitata e la registrazione e la modifica di video. Questo piano è disponibile al prezzo di 16,58 euro al mese (con fatturazione annuale).

Dropbox Business: costo e funzionalità

Arriviamo finalmente Dropbox Business. Questo piano è stato pensato dall’azienda come un pacchetto a parte ed è dedicato espressamente alle aziende che hanno necessità di lavorare in team. Il piano base, ovvero Business, è dedicato alle piccole aziende e può essere usato da 3 o più utenti. Ha caratteristiche simili al piano Essential, ma offre 9 TB di spazio di archiviazione (per tutti gli utenti), più la possibilità di configurare ruoli di amministratore e scoprire quali contenuti vengono condivisi. Il suo prezzo, con fatturazione annuale è di 12 euro al mese per utente.

La versione Dropbox Business Plus offre invece 15 TB di spazio totale, possibilità di inviare file fino a 250 GB, 1 anno per recuperare i file eliminati, invia avvisi di attività sospette e permette il monitoraggio di conformità. Il suo prezzo è 18 euro al mese per utente. Nel caso di esigenze particolari, è possibile contattare l’ufficio vendite e creare un piano personalizzato per la tua azienda.

TAG:

Libero Shopping