Il mistero delle esplosioni radio cosmiche arrivate sulla Terra
di Giulia SbaffiMisteriosi segnali radio continuano a raggiungere la Terra: alcuni sono velocissimi, altri arrivano da molto lontano. Ecco quali sono le ultime teorie degli astronomi.
Misteriosi segnali radio continuano a raggiungere la Terra: alcuni sono velocissimi, altri arrivano da molto lontano. Ecco quali sono le ultime teorie degli astronomi.
Gli astronomi hanno assistito ad un misterioso bagliore e al successivo oscuramento di una stella lontana: forse si tratta dell'incredibile collisione di due mondi.
Un misterioso segnale radio ha raggiunto la Terra, dopo aver viaggiato nello spazio per ben 8 miliardi di anni: di che cosa si tratta? La spiegazione degli scienziati.
Il supervulcano della California sembra essere in procinto di esplodere: gli scienziati hanno registrato oltre 2.000 scosse di terremoto. Ecco quali sono le previsioni.
L'antico continente di Argolandia è rimasto perduto per milioni di anni, ma oggi finalmente gli scienziati lo hanno trovato, dopo uno studio certosino: ecco dove è situato.
I cambiamenti climatici stanno influenzando anche le grandinate: una nuova ricerca australiana ci rivela quello che dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro.
Nei cieli di Melbourne, moltissime persone hanno visto un forte lampo. E poco dopo il silenzio è stato squarciato da un boato: ecco cosa sappiamo sull'esplosione.
Il fiume Ruki, in Africa, è forse il più nero del mondo: le sue acque sono ricche di composti organici disciolti, ma da dove vengono? Un nuovo studio fa finalmente luce sul mistero.
L'allarmante risultato di una nuova indagine ci rivela che il ghiaccio in Antartide sta subendo le peggiori conseguenze del cambiamento climatico: ecco cosa sta succedendo.
L'atmosfera di questo esopianeta, un gigante gassoso molto lontano da noi, ospita qualcosa di davvero sensazionale: la scoperta degli astronomi.
Gli scienziati potrebbero aver trovato prove di vita extraterrestre sul pianeta nano Cerere: il nuovo studio fa chiarezza sull'origine di alcune molecole organiche.
Nello Spazio, è stato avvistato un anello blu brillante: l'immagine catturata dal telescopio Hubble è davvero suggestiva, scopriamo di cosa si tratta.
Accanto al nostro buco nero supermassiccio, c'è un ammasso di stelle giovanissime che "non potrebbe esistere": si tratta di una scoperta che cambia tutto.
Da un lago sono riemersi resti fossili rarissimi: se da un lato questa scoperta è davvero preziosa, dall'altro purtroppo non rappresenta un buon segno per noi.
Il cambiamento climatico sta minacciando la birra: presto perderà il suo sapore caratteristico, mentre i prezzi continueranno a crescere. Ecco cosa sta succedendo.
Le temperature caleranno drasticamente e finalmente ricomincerà a piovere: anche in Italia è atteso il ciclone Medusa, ecco come cambierà il clima.
Rari "scarabei mangia pelle" sono stati avvistati per la prima volta nel Galles: ecco dove ne sono stati trovati alcuni esemplari, e perché sono così particolari.
Dopo secoli d'attesa, finalmente possiamo leggere la prima parola dei papiri di Ercolano, carbonizzati e quindi troppo fragili per poter essere srotolati.
A seguito della violenta collisione tra due grandi esopianeti, si è verificato qualcosa di straordinario: gli astronomi l'hanno vista per la prima volta.
Da un'antica tomba, che per gli esperti potrebbe appartenere alla prima regina d'Egitto, sono emersi dei veri tesori: ci sono anche delle anfore di più di 5.000 anni fa.