Perché il nostro Mar Mediterraneo è a rischio e a cosa andiamo incontro
di Nicoletta FersiniLa salute del Mar Mediterraneo è sempre più a rischio e con essa quella di molte specie marine, come i cetacei che non trovano più nutrimento.
La salute del Mar Mediterraneo è sempre più a rischio e con essa quella di molte specie marine, come i cetacei che non trovano più nutrimento.
Una quantità di pioggia da record nei soli primi quattro mesi dell'anno, come non accadeva dal 2014: cosa sta accadendo a Milano.
Un team di scienziati potrebbe avere risolto un mistero lungo 50 anni: adesso sappiamo come si è aperto l'enorme buco in mezzo al ghiaccio antartico.
Una nuova eccezionale scoperta in Giappone: dopo un'accurata analisi, un team di ricerca ha identificato una specie di giglio chiamata Lilium pacificum.
L'antico Marte era molto più simile alla Terra di quanto pensassimo, secondo una nuova scoperta effettuata grazie al rover Curiosity della NASA.
Come fa Marte a influire sulle correnti oceaniche della Terra, dando vita a vortici nelle profondità? Lo spiega un recente studio
Una specie australiana è salva, almeno per il momento: cosa dice l'ultimo monitoraggio sulla volpe volante dalla testa grigia, un particolare pipistrello.
E se i Neanderthal fossero molto più simili all'Homo sapiens di quanto si pensi? Un nuovo studio a Riparo Bombrini, in Ligura, fa nuova luce sull'argomento.
Sono mesi difficili per il continente africano, che ha raggiunto le temperature più alte di sempre: in Mali si è arrivati a sfiorare 49°C.
Ruotano vorticosamente su sé stessi, si agitano e alla fine spesso muoiono: sta succedendo qualcosa di strano ai pesci in Florida che gli scienziati non sanno spiegare.
Un buco nero stellare, dormiente che è anche il più massiccio della Via Lattea: cosa sappiamo del corpo celeste scoperto per la prima volta dagli astronomi.
Un antico strumento di ferro e legno, molto simile a uno di nostra conoscenza: in Inghilterra hanno rinvenuto un batillum di epoca romana.
Era incastonato in un pezzettino di resina fossilizzata risalente a milioni di anni fa: la scoperta di una nuova specie di ragno in Colombia.
Oltre 3.000 giovani anguille sono morte in massa in un torrente nell'Isola del Nord in Nuova Zelanda e gli esperti non sanno perché: che succede.
Uno spettacolo unico all'alba del 10 e dell'11 aprile 2024: Marte e Saturno sorgeranno insieme e saranno vicinissimi, a causa di un particolare fenomeno.
Una nuova e rara specie è stata rintracciata sulle Alpi francesi: ha caratteristiche davvero particolari ed è molto vulnerabile ai cambiamenti climatici.
Una luminosa e violenta esplosione avverrà nello Spazio e sarà visibile dal nostro Pianeta: occhi puntati sulla stella binaria T Coronae Borealis.
Gli scienziati l'hanno dichiarata estinta molti anni fa, ma un nuovo studio potrebbe ribaltare tutto: esistono ancora esemplari di tigre di Giava?
Un fiume inquinato ha colorato le dune e le acque di Piscinas di un preoccupante colore rosso: cosa sappiamo del disastro ambientale in Sardegna.
Per 40 anni era rimasto nelle collezioni dello Smithsonian, oggi sappiamo che è un'importante testimonianza: una nuova specie di 270 milioni di anni.