Perché tonnellate di sabbia in fondo al mare si stanno spostando
di Nicoletta FersiniUn team di esperti ha osservato tonnellate di sabbia spostarsi ogni anno sui fondali marini: tutta "colpa" delle razze, come spiega un nuovo studio.
Un team di esperti ha osservato tonnellate di sabbia spostarsi ogni anno sui fondali marini: tutta "colpa" delle razze, come spiega un nuovo studio.
Forse gli scienziati hanno scoperto perché si formano gli affascinanti e misteriosi vortici sulla superficie della Luna: cosa sappiamo.
Il dingo non è un semplice ibrido, ma una specie dalle origini molto più antiche di quanto si pensasse: i risultati di una nuova ricerca.
Binari e rotaie che si deformano sono un'altra conseguenza delle eccessive ondate di calore degli ultimi tempi, ma esistono delle soluzioni.
Un antichissimo predatore simile a un coccodrillo: in Brasile la scoperta di una nuova specie, chiamata Parvosuchus aurelioi.
Una scoperta inaspettata a 55 anni luce da noi: un team di ricercatori ha scoperto tre esopianeti potenziali super-Terre che orbitano attorno a una stella simile al nostro Sole.
Sembrava insignificante, ma nascondeva qualcosa di eccezionale: un piccolo frammento di papiro appartiene alla più antica copia del Vangelo sull'infanzia di Gesù.
La situazione idrica in Italia non promette nulla di buono: un'analisi di Coldiretti spiega quali sono i rischi per Sicilia, Sardegna, Basilicata e Puglia.
Secondo il rapporto dello Yorkshire Wildlife Trust sullo stato della natura nella contea britannica, ben 3.000 specie sarebbero a rischio.
Una scoperta che guarda a un futuro sostenibile e potrebbe accelerare la transizione verde in Europa: hanno trovato le terre rare in Norvegia.
Colonie di uccelli marini a rischio, secondo un nuovo studio: l'intensificarsi e l'aumento della frequenza dei cicloni tropicali per loro è insostenibile.
Un'invasione di cicale "zombi" negli Stati Uniti: tutta colpa di un fungo che trasforma questi insetti, spingendoli a comportamenti davvero assurdi.
Caldo record e crisi climatica, parola che da mesi dominano il dialogo anche da parte delle istituzioni: quali sono i rischi e le strategie per un''inversione di tendenza.
Può uno scoiattolo mettere in allarme gli ambientalisti? Sì, se si tratta di un esemplare avvistato per la prima volta in un "luogo quasi impossibile".
Enormi ed enigmatiche incisioni rupestri raffiguranti anaconda (e non solo) sono visibili lungo il fiume Orinoco, tra Colombia e Venezuela.
Una scoperta avvenuta in modo del tutto casuale ma preziosa per i paleontologi: cosa sappiamo del T. rex "adolescente" trovato in North Dakota.
Su Venere c'è "attività vulcanica paragonabile a quella sulla Terra": la nuova scoperta grazie al lavoro di un team italiano di scienziati.
Un teschio di oltre 4.000 anni fa ha rivelato qualcosa di incredibile sulle conoscenze in ambito medico degli antichi Egizi: cosa hanno scoperto.
Alcuni comportamenti del lupo grigio sono influenzati dalla presenza di un parassita nel loro organismo: cosa hanno scoperto gli scienziati.
Uno dei ghiacciai più imponenti del mondo si scioglie più rapidamente del previsto: perché preoccupa e gli effetti sull'innalzamento globale dei livelli del mare.