Scoperta nuova specie di roditore scavatore in Argentina
di Nicoletta FersiniUna nuova specie di piccolo roditore scavatore: è questa la scoperta avvenuta in Argentina, dove è stato identificato per la prima volta il Ctenomys Uco.
Una nuova specie di piccolo roditore scavatore: è questa la scoperta avvenuta in Argentina, dove è stato identificato per la prima volta il Ctenomys Uco.
A Milano non pioveva così tanto da circa due secoli e mezzo, pertanto il 2024 segna un vero e proprio record per il capoluogo lombardo.
Perché la proboscide degli elefanti ha le rughe e per quale motivo non sono mai uguali? La nuova scoperta su questa affascinante specie
Un team di ricercatori australiani ha mappato per la prima volta il genoma completo del pesce dalle mani maculato: perché è importante.
E se poteste dialogare con un animale morto e chiedergli qualsiasi cosa? È il nuovo progetto dell'Università di Cambridge che sfrutta l'intelligenza artificiale.
La Luna piena più grande e luminosa dell'anno sta per arrivare: occhi all'insù il 17 ottobre per ammirare l'ultima Superluna del 2024.
Il Sole è sempre più vicino al suo "massimo solare": la NASA ha registrato la più grande eruzione solare da sette anni a questa parte.
Che succede a Taiwan e perché si parla di una crisi energetica imminente? Secondo le ultime stime, presto potrebbe esaurire del tutto l'elettricità.
Un piccolo esopianeta che orbita attorno a un'antica stella molto vicina a noi: i risultati sorprendenti dell'ultima scoperta sulla Stella di Barnard.
Il monte Everest continua a crescere anno dopo anno ed è tutta "colpa" di un fiume: cosa sappiamo sul nuovo studio.
Quali sono le città messe peggio in Italia in base al verde urbano: la classifica secondo l'Husqvarna Urban Green Space Index vede Catania all'ultimo posto.
Marte continua a sorprendere: il rover Perseverance della NASA ha individuato sulla sua superficie una roccia mai vista prima.
Il ghiaccio marino artico si riduce sempre più e diventa sempre più "giovane": gli ultimi risultati pubblicati dalla NASA.
Sembra esserci un'effettiva correlazione tra cambiamento climatico e aumento di piogge estreme e inondazioni in Europa: i dati dello studio del WWA.
Occhi all'insù per la spettacolare congiunzione tra Luna, Giove e le Pleiadi: quando vederla e quali sono gli altri eventi astronomici del mese.
Perché i delfini rosa d'acqua dolce in Amazzonia sono a rischio? La situazione rispetto allo scorso anno è peggiorata e si teme per il futuro.
È polemica tra Francia e Italia sulla gestione e "proprietà" della scalinata di Trinità dei Monti a Roma: facciamo chiarezza sulla questione.
L'anguilla giapponese non ha rivali in quanto a tecniche di sopravvivenza: un nuovo studio ha scoperto che può fuggire dallo stomaco del proprio predatore.
Come spiegato dalla Coral Restoration Foundation, le barriere coralline in Florida sono ancora "malate" ma la situazione potrebbe presto migliorare.
Sorvolando il Giappone, un team di scienziati ha dimostrato la presenza di funghi e batteri in grado di sopravvivere ad alta quota: cosa sappiamo.