Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film asiatici da non perdere su Netflix

Sulla piattaforma di streaming ci sono numerosi film romantici, horror o thriller che arrivano da Corea, Giappone e Cina. Ecco i migliori titoli da vedere subito

Pubblicato: Aggiornato:

netflix Fonte foto: Proxima Studio / Shutterstock.com

Sono numerosi i film asiatici che raccontano storie emozionanti, avvincenti o struggenti e che, grazie alla presenza su Netflix, sono stati distribuiti in tutto il mondo (o quasi) e hanno così catturato l’interesse di un pubblico vastissimo. Nel catalogo della piattaforma di streaming c’è una sempre maggiore presenza del cinema coreano di ogni genere, ad esempio, ma non mancano di certo le pellicole prodotte in Giappone o in Cina, giusto per citare un paio di Paesi. Ecco alcuni dei più apprezzati film asiatici degli ultimi anni da cercare subito in streaming su Netflix.

Le cascate

Le cascate è un film drammatico cinese ambientata durante la pandemia da Covid-19. Le protagoniste sono una madre e una figlia che devono trascorrere insieme un periodo di quarantena. La convivenza forzata e la situazione nel complesso difficile fanno emergere ostacoli e tensioni irrisolte del loro rapporto. Le cascate, che dura poco più di due ore, ha vinto diversi Golden Horse, i premi assegnati durante il festival del cinema di Taiwan.

Alive

Alive (indicato anche come #Alive) è un film horror coreano uscito nel 2020. Il protagonista di questa produzione Netflix è un ragazzo che trascorre intere giornate in casa a giocare ai videogame mentre fuori un misterioso virus si diffonde per il mondo. Inconsapevole di quello che accade fuori dalla sua porta, il protagonista si rende conto tardi che l’epidemia in corso sta trasformando le persone in zombie. Quando finisce le provviste viene preso dalla disperazione, almeno fino a quando non scopre che ci sono altri sopravvissuti oltre a lui.

The Call

Una donna riceve una telefonata da una serial killer intenzionata a cambiare il proprio destino. A rendere le cose ancora più inquietanti è il fatto che l’assassina sta chiamando in realtà da vent’anni di distanza. È questa la trama di The Call, film thriller sudcoreano uscito nel 2020, della durata di poco meno di due ore.

Your Name Engraved Herein

Your Name Engraved Herein è un film del 2020 prodotto a Taiwan, la cui sceneggiatura è firmata del premio Golden Bell Chu Yu-ning. Nel cast ci sono Edward Chen e Tseng Ching-hua. La trama parla dell’amore tra due ragazzi, Jia-han e Birdy: siamo nella Taiwan del 1987, la legge marziale è appena stata abrogata, ma i due giovani uomini devono fare i conti con omofobia, stigma sociale e le pressioni delle rispettive famiglie e della società. Il film è stato presentato in anteprima alla quindicesima edizione del Festival del cinema asiatico di Taiwan.

The Drug King

Uscito nel 2018, The Drug King è un crime drama sudcoreano ambientato negli anni Settanta. Il protagonista è un piccolo trafficante di droga che, desideroso di fare un “salto di qualità” nei suoi affari loschi, entra in contatto con alcuni pericolosi criminali e diventa il re del traffico di stupefacenti in Giappone.

Sweet & Sour

Una commedia romantica agrodolce, prodotta in Corea del Sud. Ecco Sweet & Sour, film del 2021 che dura poco meno di due ore. La trama racconta la storia di una coppia alle prese con una relazione a distanza: tra inevitabili alti e bassi, incomprensioni e opportunità che si presentano nel mondo reale, tenere accesa la fiamma non è facile.

Seoul Vibe – L’ultimo inseguimento

Seoul Vibe – L’ultimo inseguimento è un film d’azione sudcoreano, che dura due ore e mezza. La trama ruota attorno a una squadra di piloti e meccanici che agisce sotto copertura per smantellare un giro di riciclaggio di denaro prima che le Olimpiadi di Seoul del 1988 abbiano inizio. Il film è uscito nel 2022 e include nel cast Yoo Ah-in, Ko Kyung-pyo e Lee Kyoo-hyung.