Libero
HOW TO

Come acquistare film su YouTube

Acquistare o noleggiare film su YouTube è un modo semplice per guardare titoli recentemente usciti al cinema direttamente sulla TV di casa. Ecco come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

Dopo una lunga giornata di lavoro e di impegni quotidiani, non c’è niente di meglio che staccare la spina e rilassarsi guardando un bel film, da soli o in compagni. Sul web sono disponibili svariate piattaforme di streaming (a pagamento o gratuite). Una di queste è YouTube, ovvero l’app di video sharing di Google. Tra i video gratuiti è possibile trovare anche interi film. Tuttavia, la piattaforma offre la possibilità acquistare o noleggiare diverse pellicole, anche recentemente uscite al cinema. Se desideri saperne di più, ecco come acquistare film su YouTube.

Che film posso vedere gratis su YouTube

YouTube è la piattaforma di streaming e videosharing più celebre al mondo. Gli utenti possono infatti visualizzare videoclip musicali, cortometraggi, live streaming, tutorial, spezzoni di film, ecc. Come accennato, è possibile guardare gratuitamente film di ogni genere (come thriller, azione, commedia, horror, drammatici, animazione), anche se non proprio recenti. Per trovarli basta effettuare una semplice ricerca con il titolo della pellicola e, se presente, cliccare sul video relativo.

Come funziona l’acquisto di film su YouTube

Se desideri guardare un titolo in particolare, anche recentemente uscito al cinema, la soluzione migliore è l’acquisto o il noleggio di film su YouTube. Per fare ciò, ti basta accedere al canale ufficiale della piattaforma di Google, cliccare sull’icona del menu (in alto a sinistra) e poi selezionare Film alla sezione Esplora. Nella scheda Sfoglia troverai svariate sezioni, come ad esempio Film Primetime per te, I più venduti, Novità a noleggio, Le migliori offerte della settimana, ecc.  Quest’ultima racchiude i titoli scontati più interessanti degli ultimi sette giorni (che prevedono uno sconto a volte anche del 100%). Potrai così scoprire delle buone proposte e risparmiare. Se hai dei dubbi sul film da scegliere, YouTube ti permette di visualizzare il trailer (chiaramente gratis). La piattaforma include anche la scheda del film, che include trama, durata, cast, ecc.

Per facilitare la ricerca, YouTube suddivide il catalogo per genere e sottogenere: drammatici, umoristici, commedie romantiche, fantascienza, romantici, animazione, azione e avventura, per famiglia, documentari, horror, gialli, classici, thriller, sport, musicali, per ragazzi, mistero e suspense, supereroi, dance, fantasy, anime. Inoltre, la piattaforma permette di cercare i film anche in base all’attore protagonista o al regista.

Come acquistare o noleggiare film su YouTube

La prima cosa da fare per acquistare un film YouTube è accedere alla piattaforma e cliccare su Film. In seguito, seleziona il titolo che ti interessa e clicca su Acquista o noleggia (in alcuni casi non è presente la possibilità di noleggio). I titoli vengono proposti in HD e UHD ed è fruibile solamente su determinati dispositivi supportati e se si possiede una buona e veloce connessione a Internet. Se disponi di un eventuale coupon, digitalo all’interno del campo Inserisci il codice coupon e clicca su Applica. Fatto ciò, segui le istruzioni per terminare la transazione. Dopo aver effettuato il pagamento ti verrà quindi inviata una conferma d’acquisto. Terminata tale operazione potrai visualizzare il titolo nella scheda Acquistati.

Noleggiare un film su YouTube ti permette di risparmiare. Una volta ultimata la transazione, avrai 30 giorni di tempo per guardare la pellicola. Inoltre, da quando clicchi sul tasto Play, il film sarà accessibile per le successive 48 ore. Se invece ti stai chiedendo quanto dura l’acquisto di un film su YouTube, devi sapere che questo sarà accessibile per sempre. Ricorda che per poter procedere con le operazioni di acquisto o noleggio, devi aver compiuto 18 anni, risiedere in un paese in cui il servizio è supportato e disporre di un account Google con un metodo di pagamento valido.

Per vedere il tuo film comodamente sul divano, puoi utilizzare l’app di YouTube per smart TV (ad esempio LG, Panasonic, Roku, Sony e Vizio). Se cerchi un film che al momento non è presente su YouTube, puoi prenotarlo e riceverlo direttamente sul tuo account, appena sarà disponibile. In ogni caso, fino a quando l’articolo non sarà disponibile nella piattaforma, non ti verrà inoltrato nessun addebito per la prenotazione.