YouTube navigazione anonima
APP

Youtube, arriva la modalità Incognito per proteggere gli utenti

YouTube sta testando una funzione per la navigazione anonima dei video all'interno della sua piattaforma, ecco come utilizzarla per proteggere la nostra privacy

24 Maggio 2018 - YouTube sta testando una nuova funzionalità per proteggere la privacy dei propri utenti. In futuro potremo guardare i video presenti sulla piattaforma navigando con la modalità in incognito. Al momento i test sono stati effettuati solo su dispositivi Android ma la funzione potrebbe essere rilasciata per tutti.

YouTube in modalità Incognito non è una vera e propria novità. Più volte gli sviluppatori della piattaforma di video streaming hanno provato ad inserire la navigazione anonima tra le opzioni del servizio. Ma quello effettuato su alcuni device Android è il primo rilascio assoluto, anche se in fase beta, della funzione per proteggere la privacy degli utenti. Va detto che per il momento i risultati non sono stati molto positivi e salvo imprevisti non dobbiamo aspettarci il rilascio della modalità Incognito nel brevissimo periodo.

Come funziona YouTube in incognito

Come useremo la navigazione anonima su YouTube? Semplice, accanto alla barra di ricerca, in alto nella home page del sito, troveremo la piccola icona degli occhiali con il capello, la stessa presente anche sul browser web Google Chrome. Per iniziare a navigare in forma anonima ci basterà cliccare su quell’icona. In questo modo tutte le ricerche fatte non verranno salvate. Ma ricordiamoci che il nostro operatore di Rete riceverà comunque tutte le informazioni sulla nostra navigazione anche se usiamo la modalità in incognito.

In realtà già ora gli utenti di YouTube possono scegliere se navigare in incognito: possiamo evitare di mostrare i video che vediamo nella cronologia personale semplicemente scollegandoci dal nostro account YouTube. Si tratta di un’alternativa sicuramente più scomoda e meno efficace per proteggere la nostra privacy su Youtube ma nell’attesa la modalità Incognito venga rilasciata è un’ottima alternativa.

Contenuti sponsorizzati