Libero
STREAMING E SERIE TV

Giornata della donna: 5 serie tv da guardare in streaming

Spazio alle serie tv che raccontano difficoltà e conquiste delle donne: ecco cinque titoli da cercare sulle principali piattaforme di streaming l'8 marzo

Pubblicato: Aggiornato:

the handmaid's tale Fonte foto: Hulu

Cerchi una serie tv da guardare per la Festa della Donna? Sei nel posto giusto. Il nome corretto della “festa” dell’8 marzo è in realtà Giornata internazionale della donna: il suo scopo è ricordare le discriminazioni di cui sono e sono state vittime le donne nel mondo, ma anche le conquiste sociopolitiche fatte fino a oggi.

Sulle principali piattaforme di streaming – come Netflix, Prime Video, Disney+, Tim Vision, NOW e altre ancora – non mancano i titoli che si propongono di raccontare proprio le difficoltà e le vittorie delle donne di ieri e di oggi. Tra le tante opzioni a disposizione, incluse le novità che ogni anno si aggiungono al catalogo, ecco cinque titoli da non perdere.

Maid

Violenza domestica, relazioni tossiche, maternità difficile, la possibilità di emanciparsi che passa (anche) dall’indipendenza economica. Sono questi alcuni dei temi affrontati nella miniserie Maid, che è uscita nel 2021 su Netflix. La trama racconta le vicende di una giovane madre single che, dopo essere riuscita faticosamente a sottrarsi alle dinamiche di una relazione abusante, affronta varie difficoltà per assicurare a sé stessa e alla propria figlia un futuro migliore. Nel cast ci sono anche Margaret Qualley, Andie MacDowell e Nick Robinson.

Always Jane

Uscita nel 2021 su Prime Video, la docuserie in quattro episodi Always Jane racconta la storia di un’adolescente transgender – Jane, appunto – che vive con la sua famiglia in New Jersey. Il piccolo paese in cui abitano non è probabilmente il contesto migliore per la protagonista, ma lei e la sua famiglia sapranno affrontare la quotidianità trovando sempre il lato comico delle cose.

Girls 

Creata, prodotta e interpretata da Lena Dunham, Girls è una delle serie tv degli ultimi anni più apprezzata nel suo tentativo di rispondere a una semplice domanda: cosa significa essere donna oggi, perlomeno in una certa parte di mondo? La risposta ha tante sfaccettature, molte delle quali sono incarnate dalle protagoniste di questa serie tv: quattro amiche che si trasferiscono a New York e provano a realizzarsi affrontando sfide, delusioni e ostacoli.

The Handmaid’s Tale

Uscita nel 2017 e tratta dall’omonimo romanzo del 1985 di Margaret Atwood, la serie tv The Handmaid’s Tale – Il racconto dell’ancella esplora l’attualissimo tema della sottomissione della donna ambientando però lo storia in uno scenario distopico, stremo e inquietante. La trama si svolge infatti in un futuro non molto lontano da noi in cui una teocrazia totalitaria ha preso il potere negli Stati Uniti dando vita a una società in cui gli uomini detengono il potere e le donne sono ridotte a meri strumenti di riproduzione.

La fantastica signora Maisel

Midge Maisel, la protagonista di questa serie tv comica uscita tra il 2017 e il 2023, è una giovane madre single che desidera farsi strada nel mondo, all’epoca totalmente maschile (siamo negli anni Sessanta), della stand up comedy newyorkese. Quello di Midge è un viaggio a tratti sconfortante e a tratti esilarante, che coinvolge anche l’ex marito, i genitori e l’amica-manager. A conti fatti, un racconto di formazione che tocca anche il tema dell’ambizione femminile, della possibilità di auto-realizzazione e dell’equilibrio tra vita lavorativa e famigliare.