sede di Google
SICUREZZA INFORMATICA

Google+, altro bug e altra fuga di dati portano alla chiusura anticipa

Nuova falla di sicurezza per Google +, il social media di Mountain View ha messo in Rete 52 milioni di dati dei suoi utenti. Chiusura anticipata ad aprile 2019

11 Dicembre 2018 - Un paio di settimane fa Google aveva annunciato, un po’ a sorpresa ma non troppo, di aver deciso di chiudere per sempre nel 2019 il proprio social media Google + a causa di una falla di sicurezza informatica. Ora una nuova perdita di dati degli utenti porterà a una chiusura anticipata di Google Plus.

Non è un ottimo momento per alcuni dei servizi più datati di Google, dopo il social media Google + Mountain View ha annunciato anche la chiusura dell’app Hangouts. Gli utenti rimasti fedeli a Google + però ora dovranno sbrigarsi a recuperare i propri dati dalla piattaforma perché una nuova fuga di dati di diversi iscritti a causa dell’ennesima falla di sicurezza del social media porterà a una chiusura immediata di Google Plus. Il nuovo bug, scoperto lo scorso 7 novembre 2018 avrebbe messo a rischio i dati di circa 52 milioni di utenti iscritti alla piattaforma. Un problema molto più importante rispetto alla precedente fuga di dati che aveva coinvolto 500mila utenti. Google ha avvisato che ha risolto il problema ma i continui bug di sicurezza porteranno Google + a una chiusura anticipata.

Google Plus continui problemi di sicurezza: il social media chiude subito

L’ultimo bug in ordine di tempo su Google + mostrava i dati del profilo che un utente non aveva reso pubblici, come nome, età, indirizzo email e professione, e anche alcuni dati del profilo condivisi in privato tra utenti che non avrebbero dovuto essere accessibili. Per diversi giorni queste informazioni sono rimaste sotto gli occhi di aziende di terze parti e potenziali cyber criminali che hanno così potuto spiare e rubare le informazioni personali degli ignari utenti di Google Plus. Mountain View ha rincuorato, almeno in parte, gli utenti informandoli che il bug di sicurezza non ha coinvolto dati come carte di credito o password.

Ma quando vedremo la chiusura definitiva per Google +? Visti i continui problemi di sicurezza Google ha annunciato che il social media resterà attivo solo fino al prossimo aprile 2019. Sperando che nuove falle di sicurezza non portino a una chiusura ulteriormente anticipata.