Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Google Chrome ci proteggerà dai siti fake

Chrome proteggerà gli utenti dai siti fake durante la navigazione online. Ecco tutti i dettagli sulla nuova funzione pensata per il browser di Google

google chrome Fonte foto: Jeramey Lende / Shutterstock.com

Google Chrome si prepara a smascherare i siti fake e incrementare il livello di sicurezza durante la navigazione. Non tutti gli utenti hanno un antivirus aggiornato ed efficace; Google ne è consapevole, perciò ha deciso di equipaggiare il proprio browser con un antivirus particolare.

La protezione si concentrerà soprattutto verso il typosquatting, una tipologia di attacco informatico molto particolare. Colpisce gli utenti che, dopo aver digitato il nome di un indirizzo sbagliato, vengono reindirizzati verso siti web malevoli. I virus fanno affidamento su questo tipo di errore per catturare l’attenzione delle persone e creare disagi. Per arginare il problema, Chrome individuerà i refusi e suggerirà all’utente il nome corretto del sito di destinazione. Non si conosce ancora la data ufficiale di rilascio, né su quali versioni del browser potrà essere utilizzato.

Un antivirus speciale in arrivo su Google Chrome: ecco i dettagli

Il problema dei siti fake è sempre più diffuso, fino a questo momento sono pochi i sistemi capaci di proteggere gli utenti durante la navigazione. Negli ultimi anni si è diffuso un particolare tipo di attacco informatico che prende il nome di Typosquatting, che unisce la parola inglese typo, errore di battitura, a squatting, occupazione abusiva. Questo rischio, conosciuto anche come dirottamento di URL, reindirizza l’utente verso siti malevoli, creati per attacchi phishing. Per esempio, ciò può accadere con piattaforme conosciute, come il sito delle Poste Italiane. Sbagliando la digitazione dell’indirizzo web, si potrebbe essere dirottati verso una pagina che somiglia in tutto e per tutto a quella desiderata, e che richiede dati sensibili, che verranno in realtà utilizzati ai danni dell’utente. Google Chrome desidera arginare questo pericolo e avvisare subito la persona dell’errore di digitazione, suggerendo l’indirizzo corretto. In poche parole, sotto la barra degli indirizzi, verrà mostrata una seconda barra colorata che conterrà il nome del sito esatto.

Quando verrà rilasciata la nuova funzione di Google Chrome?

Questa funzione è stata rintracciata su Google Chrome Canary 70, cioè la versione pensata per gli sviluppatori che già sfrutta il punteggio del “Site Engagement” attribuito ai siti autorevoli. Le piattaforme che contano un basso livello di traffico potrebbero essere escluse dai suggerimenti. Attualmente Google non ha ancora comunicato la data del rilascio ufficiale, anche se la versione beta è già disponibile.