Libero
GUIDE ALL’ ACQUISTO

Guida all’acquisto delle migliori stampanti 3D

Scegliere tra le stampanti 3D per l’ufficio e le stampanti 3D professionali non è semplice. Ecco una guida all’acquisto con le migliori stampanti 3D

Il settore delle stampanti 3D è in continua crescita: sono sempre di più le aziende che stanno investendo nell’acquisto di una periferica evoluta, la quale permette di produrre in pochissimo tempo oggetti in serie risparmiando tempo e denaro. Se siete indecisi su quale stampante 3D acquistare è necessario capire l’utilizzo che se ne dovete fare: sul mercato sono disponibili centinaia di modelli con caratteristiche e prezzi differenti, con stampanti 3D ad uso domestico e ultimamente anche stampanti 3D professionali che consentono di realizzare oggetti molto grandi, tra cui automobili e abitazioni. L’unico problema riguarda il funzionamento delle stampanti 3D, in quanto necessitano di ingegneri capaci di utilizzare i programmi open-source sviluppati dalle software house. Ecco una guida all’acquisto con le migliori stampanti 3D disponibili oggi sul mercato.

Come funziona la stampante 3D

Le stampanti 3D sono macchine in grado di realizzare oggetti in tre dimensioni, utilizzando appositi software e sistemi che creano strutture fisiche reali attraverso una serie di strati sovrapposti. In base al modello possono utilizzare diversi tipi di materiali per il filamento della stampa in 3D, tra cui quelli più comuni sono la plastica (ABS o PLA), i metalli (alluminio, acciaio o cobalto), la ceramica, la carta e i materiali organici biologici. Una volta creato il progetto da realizzare con il software il dispositivo entra in funzione, con l’ugello che si sposta attraverso un sistema a tre assi ed eroga il filamento dopo aver riscaldato il materiale, fino a terminare l’oggetto sovrapponendo tutti gli strati.

Come scegliere una stampante 3D

Prima di comprare un stampante 3D è necessario considerare alcuni aspetti importanti. Innanzitutto bisogna tenere conto del tipo di utilizzo, per orientarsi su modelli domestici entry level oppure su macchine professionali ad alte prestazioni. Inoltre è fondamentale scegliere tra una stampante 3D a filamento, la tipologia più comune in commercio, valutando quali sono i materiali compatibili con l’apparecchio, oppure una stampante 3D a resina più difficile da usare ma capace di creare strutture più complesse. In alternativa ci sono anche le stampanti 3D laser, prodotti molto costosi adatti ad un uso professionale e industriale. Tra le caratteristiche operative da analizzare ci sono la precisione e velocità di stampa, le dimensioni degli oggetti che si possono creare e i software compatibili.

Creality Ender 3 Pro

Creality Ender 3 Pro

Creality Ender 3 Pro

Una stampante 3D per i principianti è la Creality Ender 3 Pro, un prodotto entry level ideale per iniziare con a stampare piccoli oggetti e prendere confidenza con questa tecnologia. Si tratta di un modello davvero conveniente proposto con un prezzo interessante, un dispositivo piuttosto semplice da installare e montare, considerando che l’azienda produttrice indica come servano appena 30 minuti per terminare la configurazione e cominciare a stampare in 3D. La macchina è equipaggiata con un sistema di alimentazione protetto e sicuro, in grado di riscaldare il materiale del filamento fino a 110°C in appena 5 minuti, con estrusore ottimizzato per minimizzare il rischio di intasamenti. L’area di lavoro è rimovibile, inoltre è in grado di creare oggetti con un volume di 220x220x250 mm.

Voxelab Aquila

Voxelab Aquila

Voxelab Aquila

La Voxelab Aquila è una stampante 3D economica e facile da utilizzare, una macchina con la quale si possono realizzare piccoli oggetti anche complessi in tre dimensioni. Il dispositivo è basato su una tecnologia open source, perciò è possibile modificarne le funzionalità senza particolari restrizioni e aggiornare l’apparecchio lato software. Presenta una potenza di 10 Watt, con una piastra di riscaldamento rapida in vetro siliconico e cristallo di carbonio per garantire un’elevata adesione del materiale del filamento e ottimizzare le prestazioni di stampa. Il funzionamento è abbastanza silenzioso, con sistema di alimentazione integrato e manutenzione semplificata, con una stampa di precisione, un pratico display a colori con manopola e la possibilità di riprendere la stampa dopo un’interruzione di corrente.

Creality Ender 3 Pro V2

Creality Ender 3 Pro V2

Creality Ender 3 Pro V2

Creality propone una serie di stampanti 3D efficienti e facili da usare, adatte sia ai principianti che ai professionisti più esigenti. Oltre ai modelli Ender 3 e Ender 3 Pro l’azienda mette a disposizione la Ender 3 Pro con design V2, un dispositivo sviluppato per garantire la massima silenziosità operativa e un funzionamento subito pronto all’uso. La macchina dispone di una scheda madre innovativa con driver passivi ultra silenziosi, una nuova interfaccia utente user-friendly e un display da 4,3 pollici orientabile e rimovibile in base alle proprie esigenze. Per agevolare il caricamento del filamento di stampa l’azienda ha inserito anche un pratico pulsante girevole nell’estrusore, in più è presente una scatola degli attrezzi integrata nella macchina per ottimizzare l’organizzazione dei progetti di stampa.

Anycubic Photon

Anycubic Photon

Anycubic Photon

Per iniziare a realizzare i primi progetti nel mondo della stampa 3D in resina un modello adatto è la Anycubic Photon, una stampante 3D veloce e semplice da adoperare anche per chi non è esperto di questa tecnologia. Viene proposta con uno schermo touchscreen LCD con risoluzione 2K, è in grado di fornire una precisione di stampa di pochi micrometri, con la possibilità di effettuare lo slicing di un file da 30 MB in appena 60 secondi. Questa stampante è dotata di un dissipatore di calore per ottimizzare il funzionamento della macchina, con sistema LED UV e potenza della sorgente luminosa di 25 Watt, mentre per il supporto della stampa offline è possibile utilizzare il software Raspberry Pi.

Flying Bear Ghost 5

Una delle migliori stampanti 3D domestiche sul mercato è la Flying Bear Ghost 5, progettata appositamente per funzionare con filamenti in materiale plastico (PLA). Il dispositivo vanta una qualità più elevata rispetto ai prodotti low price entry level, tuttavia è adatta anche al fai da te. Viene proposta con un display touchscreen da 3,5 pollici, dal quale controllare la stampa in modo semplice e comodo, con estrusore BMG trasparente che agevola la manutenzione dell’ugello. La macchina dispone della funzione di ripresa della stampa dopo un’interruzione di corrente, oppure in seguito alla perdita del filamento, ha un modulo Wi-Fi per connettersi alla rete internet e un sistema di pulegge con tubi in teflon. Questa stampante 3D ha una velocità di 150 mm/s, una potenza di 300 Watt e un volume di stampa di 255x210x200 mm.

Flashforge Adventurer 3

Flashforge Adventurer 3

Flashforge Adventurer 3

Una stampante 3D con un ottimo qualità-prezzo è la Flashforge Adventurer 3, un modello equipaggiato con la piastra rimovibile AD3 e dotata di un pratico ugello smontabile. L’apparecchio vanta dimensioni compatte e un peso ridotto, con un volume di stampa di 150x150x150 mm e un design moderno e gradevole. Funziona con la stampa 3D senza livellamento, una tecnologia brevettata che semplifica la realizzazione di piccoli oggetti, con una ventola potenziata per il raffreddamento e un sistema stabile per il caricamento del filamento. La stampante è subito pronta ad essere utilizzata, infatti non richiede operazioni di montaggio, supporta una temperatura di riscaldamento del materiale fino a 100°C, è compatibile con bobine in PLA e dispone della funzione fotocamera integrata nella macchina.

Monoprice MP Voxel 3D Printer

Monoprice MP Voxel 3D Printer

Monoprice MP Voxel 3D Printer

Chi sta cercando una stampante 3D professionale, ma compatibile anche con l’utilizzo domestico e il fai date, deve valutare sicuramente la Monoprice MP Voxel 3D Printer. Questa macchina presenta una struttura chiusa con design a monoblocco, con dimensioni compatte e un peso contenuto di circa 13 Kg. Il dispositivo è dotato di un modulo Wi-Fi per collegare l’apparecchio alla rete internet in modalità wireless, con un display touchscreen per la gestione della stampa e una memoria integrata di 8 GB. Rispetto ad altri prodotti presenta un sistema ottimizzato per facilitare la sostituzione dell’ugello, un’operazione che in genere richiede fino a 40 minuti ma che nella Monoprice MP Voxel può essere realizzata in appena pochi secondi. Inoltre dispone di un sistema di livellamento assistito, un caricamento semplificato del filamento e il controllo della stampante da remoto.

Da Vinci Junior 1.0 Pro

Da Vinci Junior 1.0 Pro

Da Vinci Junior 1.0 Pro

La Da Vinci Junior 1.0 Pro è una stampante 3D moderna e ultra compatta, realizzata per creare piccoli oggetti fisici con un volume di stampa di 15x15x15 cm. Le prestazioni vedono una velocità di stampa fino a 150 ppm, con un peso di appena 12 Kg e dimensioni compatte per assicurare la massima portabilità. La stampante viene venduta già assemblata, quindi non è necessario perdere tempo installando i vari componenti, inoltre viene offerta nella dotazione una bobina di filamento in PLA da 300 grammi e gli strumenti necessari per gli interventi di manutenzione. La macchina presenta una connettività USB 2.0, è compatibile con le schede di memoria SD, supporta i sistemi operativi Windows e macOS, con la possibilità di usare sia filamenti plastici in PLA che in PETG.

Flashforge Dreamer

Flashforge Dreamer

Flashforge Dreamer

La stampante 3D migliore da acquistare online è la Flashforge Dreamer, un modello avanzato per la realizzazione di oggetti reali con un elevato livello di precisione. La macchina viene proposta con una potenza di 300 Watt, la connettività USB e un peso di poco meno di 11 Kg, con struttura chiusa, porta trasparente e ventole posteriori per garantire un efficiente raffreddamento ottimizzando le prestazioni di stampa. Il dispositivo è equipaggiato con un processore ARM Cortex M4 per elaborare rapidamente i progetti da creare, dispone di uno schermo touchscreen LCD multilingua da 3,5 pollici ed è compatibile con materiali per il filamento PLA, ABS, PVA e HIPS. La stampante supporta le connessioni Wi-Fi, è dotata di una memoria integrata da 4 GB e propone la moderna tecnologia di stampa 3D con modellazione a deposizione fusa.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963