Libero
chromebook HP 2022 Fonte foto: HP
SMART EVOLUTION

HP lancia due nuovi Chromebook da lavoro, per chi cerca le prestazioni

HP è tra i brand che più crede nei Chromebook e, infatti, ne ha appena presentati due che possono andare ben oltre le capacità tipiche dei laptop con Chrome OS

Mentre Apple ormai domina il mondo dei laptop per i creator con i suoi MacBook con chip M1, mentre LG, Asus, Lenovo e altri produttori di PC Windows tentano di inseguirla e raggiungerla, c’è un segmento di mercato che nel silenzio più assoluto continua a consolidarsi: quello dei Chromebook, i laptop basati su Chrome OS, sul browser Chrome e sulla connessione a Internet. Gli ultimi Chromebook arrivati sono HP Elite c645 G2 e HP Elite c640 G3.

Si tratta di due Chromebook molto simili tra loro, che condividono gran parte delle caratteristiche tecniche partendo, rispettivamente, da una piattaforma AMD o da una Intel. Questi due computer con Chrome OS hanno due caratteristiche fondamentali: il lettore di Smart Card (opzionale) e la possibilità di scegliere configurazioni decisamente potenti, con i migliori processori oggi disponibili sia di AMD che di Intel. Fino ad oggi, invece, i Chromebook sono stati dei computer poco potenti, ma molto economici, mentre HP Elite c645 G2 e HP Elite c640 G3 possono sostituire un Mac o un laptop Windows nel ruolo di PC principale per il lavoro o per la casa.

Nuovi Chromebook HP: caratteristiche tecniche

Possiamo analizzare le caratteristiche tecniche di HP Elite c645 G2 e HP Elite c640 insieme perché, come già accennato, a parte la CPU sono praticamente identici. Partiamo proprio dal processore, dunque: HP Elite c645 G2 è disponibile con CPU AMD Ryzen 3, Ryzen 5 o Ryzen 7, mentre HP Elite c640 G3 si può configurare con tutti i processori Intel di dodicesima generazione, dal Celeron al Pentium e ai Core i3, i5 e i7.

In ogni caso la GPU è sempre quella integrata. la RAM può arrivare fino a 16 GB e lo spazio di archiviazione è da 64 GB (tecnologia eMMC) o 128/256/512 GB (tecnologia SSD).

Su entrambi i Chromebook lo schermo è da 14 pollici con risoluzione Full HD (1.920×1.080) o HD (1.366×768), con l’opzione per il touch screen, e nella cornice superiore c’è la webcam integrata da 5 MP con otturatore fisico per la privacy.

La parte audio è formata da due speaker stereo, messi a punto da Bang&Olufsen e due microfoni. Su tutti i modelli c’è il chip di sicurezza Titan H1 di Google, obbligatorio nei Chromebook, e l’opzione per il lettore di Smart Card e per il lettore di impronte digitali.

Le porte disponibili sono una HDMI, due USB-C, due USB-A e un jack per le cuffie. E’ anche presente il lettore di schedine microSD.

Nuovi Chromebook HP: quanto costano

I nuovi Chromebook 2022 di HP sono dunque disponibili in numerosissime possibili configurazioni, vista la varietà di CPU tra le quali scegliere. Altrettanto vari sono i prezzi.

Possiamo quindi comunicarvi solo i prezzi di partenza, in dollari statunitensi:

  • HP Elite c645 G2 – a partire da 559 dollari
  • HP Elite c640 G3 – a partire da 509 dollari

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963