Libero
ANDROID

HTC U12+, anticipazioni, caratteristiche, data di uscita in Italia

HTC U12 dovrebbe arrivare sul mercato a maggio: Snapdragon 845, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo smartphone avrà quattro fotocamere

HTC U12+, anticipazioni, caratteristiche, data di uscita in Italia Fonte foto: quangmooo / Shutterstock.com

HTC è pronta a lanciare il suo primo top di gamma del 2018. Si tratta dell’HTC U12+ (nome in codice Imagine) e che sarà il successore dell’HTC U11+, da molti considerato uno dei migliori dispositivi del 2017, sebbene in Italia sia arrivato con molto ritardo.

L’azienda taiwanese sta cercando in tutti i modi di rilanciare le proprie ambizioni nel mondo della telefonia, dopo un paio di anni non semplici. Le vendite degli smartphone sono crollate e una parte della divisione mobile è stata ceduta a Google. Con l’HTC U11+ prima e l’HTC U12+ poi, l’azienda taiwanese vuole tornare a dire la sua nel mondo degli smartphone. E l’HTC U12+ sembra avere tutte le carte in regola per essere un dispositivo molto interessante. Su Twitter Evan Blass, giornalista sempre molto ben informato sul mondo degli smartphone ha pubblicato un post con quella che dovrebbe essere la scheda tecnica dell’HTC U12+. Lo smartphone sarà caratterizzato da ben quattro fotocamere (due posteriori e due anteriori) e da un design leggermente rinnovato rispetto al modello precedente.

Caratteristiche tecniche HTC U12+

L’HTC U12+ sarà un dispositivo molto simile a quelli presentati negli ultimi mesi da tutte le aziende. Schermo con rapporto d’aspetto di 18:9, doppia fotocamera posteriore e processore top di gamma.

A bordo dell’HTC U12+ troveremo lo Snapdragon 845, supportato da 6GB di RAM e da 128 GB di memoria interna, a seconda del modello scelto dagli utenti. Lo schermo sarà da 5,99 pollici con risoluzione WQHD+ (2960×1440 pixel) e rapporto d’aspetto di 18:9 (molto simile a quello presente sull’HTC U11+). Il comparto fotografico vedrà la presenza di quattro fotocamere, due anteriori e due posteriori. Nella parte frontale i due sensori saranno da 8 Megapixel, mentre nella parte posteriore troveremo un obiettivo da 16 Megapixel accoppiato a uno da 12 Megapixel. Batteria da 3420mAh. Lo smartphone sarà resistente sia all’acqua sia alla polvere (certificazione IP68). A bordo ci sarà Android Oreo 8.0 con il supporto a Project Treble, il progetto portato avanti da Google per velocizzare l’aggiornamento degli smartphone alle nuove versioni del suo sistema operativo mobile. Come il suo predecessore, anche l’HTC U12+ sarà dotato di tecnologia Edge Sense, che consente di interagire con il telefono e attivare funzioni e strumenti semplicemente “strizzando” i bordi del dispositivo.

HTC U12, versione alternativa

Un’immagine pubblicata online mostra delle caratteristiche tecniche dell’HTC U12 che sono completamente opposte rispetto a quelle riportate in precedenza. Potrebbe essere la scheda tecnica di un secondo modello di U12 che uscirà insieme all’U12+ per attirare un maggior numero di utenti. Lo smartphone monta il chipset Snapdragon 845 con a supporto 8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile fino a 2TB con una scheda microSD. Lo schermo dell’HTC U12 dovrebbe essere da 5,5 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9. Nella parte posteriore troviamo un solo sensore da 12 Megapixel con apertura focale da 1.5 e stabilizzatore ottico dell’immagine. Nella parte anteriore, invece, trovano posto due sensori fotografici da 8 Megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine. Lo smartphone avrebbe anche il supporto alle funzionalità Edge Sense 2.0, che permettono di attivare il telefonino “strizzandolo” ai lati.

Prezzo e data uscita HTC U12+

La data di lancio dello HTC U12+, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere prevista per la prima metà di giugno (o, al più tardi, nella seconda metà del mese). La società coreana, infatti, ha finalmente reso noto il giorno della presentazione HTC 12+: l’appuntamento è per il 23 maggio, anche se non è dato sapere quale sia l’orario, né il luogo dell’evento. Il prezzo dell’HTC U12+ dovrebbe essere di 799 euro.