Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film d'amore da vedere in streaming stasera

Alcuni sono dei classici senza tempo, altri delle belle storie romantiche che è sempre un piacere rivedere, soprattutto a San Valentino. Ecco dove trovarli

Pubblicato: Aggiornato:

film san valentino Fonte foto: Shutterstock

Struggersi per un amore passato o sognare a occhi aperti il prossimo folle innamoramento. O, ancora, passare del tempo insieme a chi amiamo: il partner, certo, ma anche gli amici più cari. Ci sono tante ragioni per dedicarsi alla visione di un film romantico. Soprattutto il 14 febbraio, giorno di San Valentino!

Le nuove uscite cinematografiche che parlano di coppie e relazioni non mancano mai, eppure il fascino di un buon vecchio film d’amore è sempre irresistibile. Per fortuna i classici di questo genere oggi si possono vedere facilmente in streaming sulle principali piattaforme, tra cui Prime Video, Netflix, Disney+, Apple Tv+, Chili e NOW. Ecco alcuni titoli senza tempo da guardare stasera.

Notting Hill

È uscito nel 1999, ma per alcuni un film d’amore intramontabile che vale sempre la pena riguardare resta Notting Hill. Il protagonista di questa commedia romantica è William, il timido proprietario di un negozio di libri in cui un giorno entra Anna, splendida diva di Hollywood. Tra i due scatta subito il colpo di fulmine. A portare sullo schermo l’irresistibile alchimia tra i due protagonisti sono Hugh Grant e Julia Roberts.

Dirty Dancing

«Nessuno può mettere Baby in un angolo», recita una celebre battuta di Dirty Dancing. Anche questo è un film d’amore senza tempo rimasto nel cuore di tanti spettatori. Uscito nel 1987, il film ha per protagonista Baby, 17 anni, che mentre trascorre le vacanze estive in un resort viene scelta da Jhonny, istruttore di danza, per partecipare a uno spettacolo. Prova dopo prova, passo di danza dopo passo di danza, tra i due nasce una travolgente storia d’amore.

Pretty Woman

Vivian è una prostituta che ha bisogno di soldi. Edward è un uomo d’affari affascinante che cerca un’accompagnatrice per i suoi pranzi di lavoro. Quando i due si incontrano casualmente, una sera, decidono di collaborare… ma presto si rendono conto che a unirli c’è qualcosa di più profondo. Il film, uscito nel 1990 e candidato all’Oscar, è Pretty Woman.

Orgoglio e pregiudizio

Tratto dal magnifico romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio è un film del 2005 . La trama racconta l’intramontabile amore, pur tormentato e frainteso nelle sue prime fasi, tra l’affascinante Mister Darcy ed Elizabeth Bennet, alias Matthew Macfadyen e Keira Knightley, che per questo ruolo ha ricevuto una candidatura agli Oscar come migliore attrice.

Chiamami col tuo nome

Siamo in Italia nell’estate del 1983: il diciassettenne Elio, interpretato da Timothée Chalamet, stringe un legame struggente e passionale con l’assistente del padre, Oliver, che ha il volto di Armie Hammer. Quella di Chiamami col tuo nome è una storia d’amore e di formazione indimenticabile. Diretto da Luca Guadagnino, il film (uscito al cinema nel 2017) è tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman.

Revolutionary Road

Revolutionary Road ha per protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, che undici anni prima di questo film (uscito nel 2008) avevano recitato insieme in Titanic. I due attori qui interpretano una giovane coppia del Connecticut che decide di rischiare tutto per realizzare un sogno.

La Bella e la Bestia

Quando si parla di fiabe romantiche, la Disney fa scuola: la storia de La Bella e la Bestia ha retto bene l’urto del tempo ed è ancora oggi una delle più emozionanti. Nel film del 2017 Emma Watson veste i panni della bella e umile fanciulla, Belle, che si ritrova prigioniera nel castello del principe trasformato in una creatura mostruosa. Solo quando una ragazza si innamorerà di lui nonostante il suo aspetto l’incantesimo sarà spezzato.

One Day 

Emma e Dexter trascorrono insieme una giornata, il 15 luglio 1988, e da quel momento intrecciano un’amicizia lunga una vita: nei successivi vent’anni, infatti, ogni 15 luglio il loro rapporto vive un momento cruciale. È questa l’emozionante storia del film One Day, del 2011, con Anne Hathaway e Jim Sturgess.