Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film horror da guardare su Netflix

Che sia Halloween o una serata qualunque, ecco alcuni apprezzati titoli horror da cercare subito sulla piattaforma di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

serie tv horror Fonte foto: Shutterstock

Su Netflix non ci sono soltanto novità, ma anche un vasto archivio di film che, pur usciti qualche anno fa, sono diventati delle pietre miliari nella storia del cinema e sono rimasti indelebilmente scolpiti nell’immaginario collettivo. I film horror non fanno eccezione, ovviamente: Halloween è sicuramente l’occasione perfetta per recuperare la visione di alcune delle migliori pellicole da brivido disponibili sulla piattaforma di streaming, ma ovviamente non bisogna certo aspettare il 31 ottobre per godersi una serata sul divano in compagnia di un bel film horror. Ecco i titoli da cercare.

It (2017)

Il nome di Stephen King, autore del libro da cui il film è tratto, è già una garanzia. Su Netflix si il film It uscito nel 2017, diretto da Andy Muschietti e con il terrificante clown Pennywise interpretato da Bill Skarsgård.

Dracula di Bram Stoker

Sui vampiri e sul più famigerato tra loro, Dracula, sono stati realizzati numerosi adattamenti per il cinema e la tv. Questo film del 1992, però, tra tutti è considerato un cult ed è stato premiato con tre Oscar: è diretto da Francis Ford Coppola ed è basato sul romanzo di Bram Stoker, uscito alla fine dell’Ottocento. Nel cast ci sono Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins a Keanu Reeves.

Saw – L’enigmista

Cruento e perverso, Saw – L’enigmista è uscito nel 2004 e ha scioccato (e affascinato) il pubblico con la sua trama contorta e imprevedibile. All’inizio del film due persone si risvegliano in un lurido bagno, incatenati, e scoprono di essere prigionieri di un serial killer che li coinvolge in un gioco di sopravvivenza estremo.

Midsommar – Il villaggio dei dannati

Siamo abituati a horror con atmosfere cupe e stanze semibuie, invece Midsommar – Il villaggio dei dannati riesce a fare paura pur svolgendosi interamente alla luce del sole. Uscito nel 2019 e diretto da Ari Aster, il film è ambientato in Svezia durante un festival folkloristico che celebra il solstizio d’estate. Un piccolo gruppo di statunitensi partecipa all’evento, per lo più per interessi accademici e di studio, ma scopre presto che quella che sembra una celebrazione gioiosa e vitale nasconde aspetti raggelanti.

Resident Evil 

Basato sull’omonimo videogioco, Resident Evil è uscito nel 20o2 ed è un survival horror con gli zombie (il primo di una serie di adattamenti basati sulla stessa storia). Le protagoniste sono Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Alla guida di un commando, le due leader devono fare irruzione in un laboratorio genetico dove è stato liberato un virus mortale che trasforma le persone in morti-viventi. La missione è fermare il contagio prima che distrugga l’umanità.

El Conde

Uscito nel 2023, El Conde immagina che Pinochet non sia morto, ma sia invece un vampiro che da 250 anni vive nascosto da qualche parte in Sud America. Quando si ridesta, vola a Santiago per placare la sua sete di sangue. Questo titolo è la scelta giusta per chi cerca un horror diverso dal solito, che alle sequenze più inquietanti e spaventose sa abbinare anche altro: in questo caso, tanta satira politica e bizzarrie.