Internet in camper: come avere connessione in vacanza
La vacanza in camper va sempre più di moda è ha sempre più senso, specialmente se non si rinuncia alla connessione a Internet
Per avere Internet in camper e, quindi, poter contare su di una connessione in vacanza è necessario valutare tutte le opzioni a propria disposizione. Chi sceglie le vacanze in camper non deve rinunciare alla comodità di una connessione ad alta velocità. È necessario, però, organizzarsi in anticipo, valutando vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni disponibili.
C’è sempre la possibilità di affidarsi alle reti Wi-Fi pubbliche (in genere disponibili anche nei campeggi e nelle aree di sosta per camper). Per evitare un hotspot pubblico, però, è possibile ripiegare su una SIM dati, da includere in un apposito router portatile oppure da inserire nello smartphone o nel tablet. Grazie al Roaming Like at Home, la SIM è utilizzabile in tutto lo Spazio Economico Europeo.
C’è poi un’altra opzione da considerare: per avere Internet in camper, infatti, è possibile utilizzare una connessione satellitare, andando a installare un apposito impianto sul proprio veicolo e ad attivare un abbonamento per l’accesso alla rete.
Internet in camper: le alternative
La prima scelta, per velocità e prezzo, per portare Internet in vacanza in camper è di solito la connessione ad una rete WiFi pubblica: quella di un campeggio, di una piazzola autostradale, di un autogrill. Molto spesso si tratta di una soluzione anche gratuita, ma chiaramente è poco flessibile: si deve scegliere dove fermarsi, in base alla presenza della connessione.
Una seconda scelta, che va bene per un utilizzo leggero di Internet in vacanza, è quella di non dotare il camper di connessione ma di usare, semplicemente, il piano dati del telefono o del tablet: per un uso sporadico va anche bene, ma se vogliamo vedere un intero film in streaming prosciugheremo in fretta i GB del nostro piano.
Per questo un’alternativa è quella di dotarsi di un router WiFi con SIM integrata. In pratica non faremo altro che inserire nel router portatile una SIM solo dati, con un piano Internet che avremo scelto prima di partire, per poi connettere i dispositivi al router tramite il WiFi.
Questi router sono piccoli, leggeri e funzionano con una batteria ricaricabile e, finché captano il segnale telefonico, hanno prestazioni simili a quelle di uno smartphone. In più, non costano neanche molto: di solito meno di 50 euro (SIM esclusa).
Infine, c’è la connessione satellitare. Con questa opzione si sale nettamente di livello, sia in quanto a prestazioni che ad ingombri e a prezzi. Il collegamento satellitare consente un accesso a Internet anche in quelle aree dove la rete "terrestre" non è disponibile.
Il servizio più noto e diffuso per avere Internet via satellite è Starlink che propone il pacchetto Roaming per gli utenti che vogliono avere una connessione in viaggio. Questa soluzione si adatta bene a chi vuole avere Internet in camper.
Internet in camper: i rischi da valutare
Ognuna di queste soluzioni ha dei pro e dei contro e tutte hanno dei rischi. Le connessioni basate su rete cellulare (del tablet, dello smartphone o del router portatile) funzionano senza problemi in Italia, ma vanno in roaming appena varchiamo i confini.
In Europa non è un problema, visto che c’è il roaming gratuito in tutta la UE. Ma basta varcare la Manica e sbarcare nel Regno Unito post Brexit per avere, potenzialmente, dei costi aggiuntivi da valutare bene prima di partire.
Costi che non ci sono in caso di connessione satellitare: l’antenna si connette ai satelliti e non ai ripetitori radio, quindi l’unico costo (fisso ovunque) è quello dell’abbonamento al servizio.
In tutti i casi, poi, vanno valutati i rischi di una connessione a Internet fuori dalle mura domestiche: le reti WiFi pubbliche sono di solito molto facili da "bucare" per gli hacker. Sono inoltre molto esposte ai cosiddetti attacchi "man in the middle", con l’attaccante che si mette in mezzo tra noi e la fonte della connessione.
Per questo, se riusciamo ad avere una connessione a Internet sul camper, dobbiamo sempre avere una buona suite di sicurezza informatica installata su tutti i dispositivi che andremo a connettere a Internet in vacanza.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.