Libero
HOW TO

Posso usare il mio numero di cellulare all'estero?

Dovete viaggiare e volete sapere se potete utilizzare il cellulare anche all'estero: ecco tutto quello che c'è da sapere sul roaming

Aggiornato:

sim estero Fonte foto: Shutterstock

State per partire all’estero, per vacanze o magari per trascorrere un periodo di studio o lavoro, e siete assaliti da un dubbio: posso usare il mio numero di cellulare mentre sono lontano da casa? La risposta è piuttosto semplice: sì, potrai continuare a utilizzare la scheda SIM che hai in Italia e non sarai costretto a cambiare numero. A patto, però, di rispettare determinate condizioni.

Prima di tutto, è necessario che il vostro operatore telefonico abbia un accordo con uno o più operatori del Paese di destinazione, così che possiate connettervi alla rete cellulare locale e ricevere il segnale radio necessario per fare e ricevere chiamate (oltre che navigare in Rete, ovviamente).

Solitamente, tutti gli operatori hanno accordi a livello internazionale per potersi collegare alla rete di uno o più operatori stranieri, ma potrebbe accadere che in nazioni in via di sviluppo o con forti problemi di digital divide potreste avere problemi di connettività. Prima di partire, dunque, è sempre consigliabile contattare il centro assistenza del proprio operatore per ricevere maggiori informazioni.

Come usare il cellulare all’estero

Per poter usare il cellulare all’estero è necessario attivare il roaming sul proprio dispositivo. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile navigare in mobilità anche al di fuori dell’Italia. Per completare l’operazione con uno smartphone Android è necessario accedere alle Impostazioni e, in particolare, alla sezione Rete mobile, individuando la voce Roaming.

La procedura da seguire cambia in base al modello di smartphone ma utilizzare la barra di ricerca accessibile nella pagina delle Impostazioni, digitando "roaming" come parola chiave, per trovare la sezione giusta. Da qui, basterà attivare l’opzione indicata per poter utilizzare il cellulare all’estero.

Su iPhone, invece, bisogna andare in Impostazioni e poi in Cellulare > Opzioni dati cellulare. Qui è possibile individuare la voce Roaming che dovrà essere attivata per poter accedere alla rete dati con il proprio smartphone anche all’estero.

Utilizzo del numero di cellulare in Unione Europea

Nei Paesi dell’Unione Europea è valida la normativa Roaming Like at Home che consente di utilizzare minuti, SMS e Giga della propria offerta anche in roaming nei Paesi UE e senza sovrapprezzo. La normativa prevede un limite ai Giga utilizzabili all’estero che dipende dal canone mensile dell’offerta attiva.

Per determinare questo valore è possibile utilizzare questa formula: Giga disponibili = [importo del canone mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2. Questa formula sarà valida fino al 31 dicembre 2023. Successivamente, il valore 1,80 sarà sostituito da 1,55, riducendosi ulteriormente fino ad arrivare a 1 a partire dal 1° gennaio 2027. In questo modo, i Giga disponibili in roaming aumenteranno.

Da notare che gli operatori possono consentire ai loro utenti di utilizzare più Giga in roaming senza sovrapprezzo rispetto al risultato che emerge dalla formula riportata in precedenza. Per mettere un tetto più basso ai Giga utilizzabili in roaming, invece, un operatore deve richiedere ad AGCOM una deroga speciale. Terminati i Giga utilizzabili, è possibile continuare a navigare a consumo al costo di circa 0,22 centesimi al MB.

Il Roaming Like at Home è valido nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (anche in Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Alcuni operatori includono anche il Regno Unito e la Svizzera tra i Paesi per cui è valido il Roaming Like at Home. Il consiglio è verificare quali sono le condizioni per il roaming in UE e i Paesi di validità della normativa con l’assistenza clienti del proprio operatore. In roaming è possibile utilizzare il 4G e il 5G (se disponibile con la rete dell’operatore estero che si utilizzerà in roaming).

Utilizzo del numero di cellulare al di fuori dell’Unione Europea

Al di fuori dei confini dell’Unione Europea, ovviamente, il regolamento sul Roaming Like at Home non ha alcuna valenza. Di conseguenza, le soglie del piano tariffario non saranno valide. In un Paese extraeuropeo, dunque, si applicheranno sovrapprezzi per effettuare o ricevere chiamate; inviare SMS o navigare online.

Alcuni operatori propongono offerte specifiche per utilizzare lo smartphone in roaming extra UE, evitando una sconveniente tariffazione a consumo. Prima di partire, quindi, può essere utile verificare se il proprio operatore include in listino opzioni per il roaming extra UE. In alternativa, è anche possibile attivare una SIM estera, una volta varcati i confini italiani.